Pubblicato il da ,

ActivTrades Sicuro e Affidabile? Opinioni e Recensioni 2025

Il panorama dei broker di trading online continua ad estendersi a macchia d’olio e tra le piattaforme più moderne, troviamo sicuramente ActivTrades. Sappiamo bene che per un trader, soprattutto se alle prime armi, risulta molto difficile cercare di capire su quale operatore fare affidamento. Le questioni da analizzare sono sempre numerose. Si tratta di una piattaforma sicura ed affidabile, o di una truffa? Quali sono le autorizzazioni e regolamentazioni che mette a disposizione? Esiste un deposito minimo? Come fare per registrare un conto ed iniziare ad investire?

Sono solo alcune delle principali domande che avremo modo di affrontare nel corso della guida, verticalizzata anche sugli strumenti disponibili in database e sulle funzionalità (sia tradizionali che innovative) che mette a disposizione. Parleremo anche delle recensioni ed opinioni rilasciate da altri trader, che hanno avuto a che fare in modo diretto con il broker (studiando sia i forum che TrustPilot). Confronteremo inoltre le funzionalità proposte con quelle messe a disposizione da altri broker efficienti, come ad esempio eToro (vai qui per approfondire), che mostra un’ottima demo di partenza.

📌 Caratteristiche / ServiziScore del broker (da 1 a 10)
Sicurezza9.2 / 10
Regolamentazioni8.4 / 10
Piattaforme di trading8.7 / 10
Conto demo8.7 / 10
Depositi e prelievi8.6 / 10
Servizi integrativi8.4 / 10
Servizi formativi8.3 / 10
Assistenza e supporto clienti9.3 / 10
Valutazione del broker ActivTrades

👇 Broker competitor in evidenza 👇

PIATTAFORME PER INVESTIRE

Capital.com

Corsi e strumenti PRO

➤ Demo Gratis

67% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

cTrader, MT4 & Segnali

➤ Demo Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Cos’è ActivTrades?

ActivTrades è un broker di trading online altamente specializzato in contratti per differenza, ossia CFD. Con una semplice registrazione permette di accedere a tutti i principali mercati finanziari e di investire in modo del tutto autonomo, anche partendo da depositi molto esigui. Si tratta di un operatore con sede legale a Londra, quindi un broker inglese, che mostra tuttavia con fierezza una serie di regolamentazioni e di licenze, che gli permettono di prestare servizio anche nel nostro territorio. Nato nel 2001, dalle idee rivoluzionarie di Alex Pusco, si è esteso a macchia d’olio.

ActiveTrades homepage
ActiveTrades homepage

Ad oggi, dopo oltre 24 anni di attività, rappresenta un concreto punto di riferimento per molti investitori, nonché trader alle prime armi. Tra le sue sedi primarie attuali, spicca anche quella di Milano, che gestisce ActivTrades Italia, ossia la piattaforma utilizzabile da chi risiede nel nostro Paese. Conta migliaia di utenti registrati ed un numero di servizi in continua crescita. Permette di operare su diverse piattaforme di trading, compresa l’immancabile web trader, nonché MetaTrader (sia nella versione 4 che nella versione 5).

ActivTrades è affidabile?

Parlare di affidabilità di un broker significa parlare sia di sicurezza che di regolamentazione. Partiamo dalla seconda. Abbiamo detto in precedenza che la società ha attualmente diverse sedi, strategicamente dislocate in tutto il mondo e diverse regolamentazioni. Ciò che a noi italiani interessa sapere, è tuttavia se il broker dispone almeno di una licenza europea. Solo con la presenza della stessa il broker può effettivamente proporre i suoi servizi di investimento qui da noi.

E bene, ActivTrades è legale in Italia, dato che dispone di una registrazione presso CONSOB e di queste licenze:

  • CMVM (licenza portoghese);
  • FCA (licenza del Regno Unito);
  • SCB (licenza delle Bahamas);
  • FSC (licenza delle Mauritius);
  • Bacen (licenza brasiliana).

La presenza delle licenze risulta sempre il primo aspetto da dover verificare, non solo perché le stesse permettono di tutelare nel migliore dei modi i trader registrati, ma anche perché mettono in evidenza la presenza di operatori che agiscono nel pieno rispetto delle regole e delle direttive locali.

ActivTrades è sicuro?

Passiamo a questo punto a parlare di sicurezza. Diversamente da molti altri broker, che non espongono in modo chiaro e dettagliato tutte le procedure ed i sistemi di sicurezza messi a disposizione, dobbiamo spezzare una lancia a favore di ActivTrades. La piattaforma risulta – al momento attuale – una delle più solide in circolazione, anche perché mette a disposizione:

  • Autenticazione a due fattori: sistema che può sempre essere attivato e che garantisce un livello maggiore di sicurezza e di protezione durante gli accessi degli utenti registrati;
  • Separazione dei fondi: i fondi dei clienti risultano sempre divisi da quelli della società, così che in caso di eventuale insolvenza, o stato di fallimento, i soldi dei clienti non possono mai essere toccati;
  • Segregazione dei fondi: i depositi dei clienti sono sempre conservati in modo sicuro e controllato presso enti finanziari (ossia banche) partner della società che gestisce il broker;
  • Processo di recupero password semplificato: in caso di dimenticanza, o di problemi durante l’accesso, è sempre possibile recuperare le credenziali in modo sicuro ed autonomo;
  • Investor Compensation Scheme Luxembourg: il broker è membro attivo del SIIL, ovvero un fondo di garanzia che assicura ai clienti fino ad un massimo di 20.000 euro (in caso di inadempienza);
  • Sistemi di protezione interni: la piattaforma dispone dei più avanzati protocolli di tutela e di protezione contro eventuali attacchi informatici esterni, nei limiti del possibile.

👉 In alternativa, scopri il broker eToro (vai qui per approfondire)

Come funziona ActivTrades?

Per capire, in linea generale, come funziona ActivTrades, è bene soffermarsi innanzitutto sugli strumenti legati alle attività di trading. Il broker è altamente specializzato in contratti per differenza, ossia strumenti derivati che, replicando l’andamento degli strumenti finanziari in modo identico, permettono di operare in modo differente rispetto all’acquisto diretto (si agisce quindi in modo non fisico, senza possedere alcun asset). Nel dettaglio, si possono aprire due posizioni:

  • posizione di acquisto: si effettua aprendo un’opzione al rialzo, quando si ipotizza che il prezzo dello strumento di interesse mostrerà un aumento nel corso del tempo;
  • posizione di vendita: si effettua aprendo un’opzione al ribasso, quando si ipotizza che il prezzo dello strumenti di interesse mostrerà una diminuzione nel corso del tempo.

Le posizioni possono in ogni caso essere associate anche un effetto leva (leverage secondo i limiti ESMA, come vedremo più in basso). Di contorno al tipico funzionamento di acquisto e di vendita degli asset, troviamo puoi una serie di strumenti integrativi di ultima generazione, utili per analizzare il mercato ed anche per comprendere come fare trading (si pensi ad esempio alla sezione formativa ed educativa).

ActivTrades: registrazione e login

Il procedimento di registrazione su ActivTrades non si discosta di molto rispetto a quello di altre piattaforme. Insieme ai nostri analisti, dopo aver verificato le informazioni presenti sulla pagina ufficiale, ecco come aprire un account su ActivTrades in pochi step:

  1. accesso sulla pagina ufficiale, ove è possibile cliccare sul pulsante di registrazione, che trovi in alto a destra;
  2. inserimento dei dati, ossia il nome, il cognome e l’indirizzo di posta elettronica (deve essere personale di chi si registra);
  3. verifica dell’indirizzo di posta elettronica, tramite link di invito (viene inviato solitamente dopo pochissimi istanti);
  4. verifica dell’identità, chiamata anche KYC e basata sul rilascio di un valido documento di riconoscimento, è fondamentale (per obbligo di legge) per poter accedere alle attività di trading reale.

Una volta che la società ha confermato, è possibile procedere con il login su ActivTrades. Per fare ciò ci si può recare nuovamente sulla pagina ufficiale del broker e cliccare sulla voce di login in alto a destra. Si inseriscono le credenziali, ossia l’email e la password e si dà conferma. L’accesso permette di iniziare ad investire in modo autonomo.

👉 In alternativa, scopri il broker eToro (vai qui per approfondire)

ActivTrades: conto demo

Al momento dell’apertura account, si ha una duplice possibilità. Se si ha intenzione di testare tutte le funzionalità ed i servizi proposti dalla piattaforma, allora si può procedere con un comodo conto demo, senza alcun costo, ma con specifici limiti di tempo. Eccoli in basso:

  • conto demo senza registrazione: può essere utilizzato senza indicare alcun dato sulla piattaforma ed ha una scadenza pari a 3 giorni;
  • conto demo con registrazione: in questo caso la simulazione è estesa fino a 30 giorni e si ha a disposizione lo stesso ammontare di capitali virtuali, pari a 10.000 dollari fittizi.

La presenza di un conto demo rappresenta un valore aggiunto non indifferente, perché permette non solo di prendere dimestichezza con la piattaforma, ma anche di portare avanti strategie, su tutti i mercati, senza correre alcun rischio.

ActivTrades: piattaforme di trading

Chi si registra su ActivTrades, ha la possibilità di accedere ai mercati finanziari tramite diverse piattaforme di trading. La presenza di più possibilità di scelta ben si adatta alle diverse esigenze di ogni singolo trader. Nello specifico, andremo ad eseminare:

  • Web Trader di ActivTrades;
  • MetaTrader (4 e 5);
  • TradingView;
  • App ActivTrades.

Web Trader di ActivTrades

La prima piattaforma che vogliamo approfondire è quella di sistema, che prende il nome omonimo del broker, o anche Web Trader di ActivTrades. Si tratta della piattaforma proprietaria, ben organizzata ed adatta a tutte le tipologie di trader (sia esperti che alle prime armi). Disponibile in ben 10 lingue, compreso l’Italiano, integra grafici in tempo reale e sezioni personalizzabili sulla base delle proprie preferenze. Nella parte sinistra trovi altresì una comoda watchlist, nonché funzioni di stop loss, take profit e molti dati, compreso il sentiment di mercato.

MetaTrader (4 e 5)

MetaTrader non ha di certo bisogno di presentazioni ed è una delle piattaforme più scelte dai trader in tutto il mondo. Su ActivTrades puoi optare sia per la versione storica, ossia la 4, con tantissimi indicatori e funzionalità di ultima generazione, sia sulla versione 5. In questo caso, hai accesso ad un maggior numero di indicatori di trading ed a diversi Expert Advisor, utilissimi anche per attuare strategie di trading automatico. Puoi scaricare la MetaTrader direttamente sul computer, seguendo la guida che trovi sul broker.

TradingView con ActivTrades

Grazie uno stretto accordo, ActivTrades permette di utilizzare e di accedere anche alla più moderna piattaforma TradingView. La stessa propone una suite di strumenti moderni per poter analizzare i mercati. Oltre ai più innovativi grafici in tempo reale, trovi strumenti validi per procedere con analisi tecnica, analisi fondamentale, previsioni e molto altro ancora. Tutto in un ambiente dinamico, moderno e facilissimo da utilizzare, anche per chi è alle prime esperienze.

In basso, i passaggi per collegare la TradingView con ActivTrades:

  1. registrazione su ActivTrades (puoi seguire la procedura indicata in precedenza);
  2. accesso su TradingView e settaggio (all’interno del proprio pannello di controllo, è possibile trovare l’opzione per collegare l’account del broker di proprio interesse con la piattaforma;
  3. autorizzazione per la connessione dei conti: dando conferma, le due realtà verranno interconnesse.

App ActivTrades

Come ultima possibilità, non per ordine di importanza, ricordiamo l’app ActivTrades, ossia l’applicazione per dispositivi mobili, disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Mette a disposizione tutte le funzionalità presenti nella versione web desktop, con il vantaggio di poter agire anche fuori casa, a patto di avere una connessione ad Internet. Le recensioni degli utenti sugli store sono davvero ottime. Su Google Play Store, troviamo ad esempio una valutazione attuale di 3,9 stelle su 5 (+705 recensioni), mentre su Apple Store troviamo una valutazione di 4,9 stelle su 5 (+18 recensioni).

ActivTrades: mercati disponibili

ActivTrades permette di accedere ad un listino di asset molto ben variegato, fondamentale per attuare buone strategie di diversificazione del portafoglio. La cosa buona è che, oltre alla vastità di asset, integra costantemente strumenti di nuova emissione. In questo modo, ad esempio, si hanno buone probabilità che una potenziale nuova azione, post IPO, diventi subito disponibile alla negoziazione.

In basso, la lista dei mercati disponibili su ActivTrades:

  • forex (mercato dei cambi in valuta): +40 coppie;
  • materie prime (le cosiddette commodities): +15;
  • indici di Borsa: +30;
  • titoli azionari: +500;
  • exchange traded fund (ossia gli ETF): +300;
  • obbligazioni (mercato obbligazionario): +6;
  • criptovalute (mercato crypto): +10 (tra cui Bitcoin ed Ethereum).

Se hai intenzione di acquistare azioni in modo diretto (in modalità DMA), puoi invece utilizzare altri broker professionali, come ad esempio eToro (clicca qui per approfondire).

ActivTrades: costi e commissioni

ActivTrades ha sempre utilizzato una politica sui costi e sulle commissioni alla portata di tutti. Iniziamo subito ricordando un aspetto importante, ossia l’assenza di costi fissi sulla gestione. Essendo un broker specializzato in CFD, applica solamente bassissimi spread, ossia il differenziale tra il prezzo di acquisto e quello di vendita dell’asset. Nel dettaglio:

  • spread sul forex: a partire da pochissimi pip (ad esempio 0.9 pip su EUR/USD, 1,3 pio su AUD/USD e così via);
  • commissioni su azioni europee: 0.05% sul valore della transazione, con un valore minimo pari ad 1 euro;
  • commissione su azioni londinesi: 0.10% del valore complessivo della transazione;
  • commissione azioni USA: 0.02 dollari per asset.

Oltre ciò, è opportuno ricordare la presenza di commissioni di swap (overnight), che si applicano solamente quando la posizione viene mantenuta aperta durante la notte (variano da strumento a strumento). Presente anche una commissione di inattività, pari a 9 sterline (o controvalore in valuta del proprio conto), dopo il mancato accesso attivo per 12 mesi consecutivi.

ActivTrades: depositi e prelievi

Sia la procedura di deposito che quella di prelievo sono molto semplificate. Al momento della registrazione, per poter procedere con attività reali (a meno che non si scelga di partire con il conto demo), è necessario versare un primo deposito. Sulla propria schermata operativa, si seleziona la sezione di deposito, si indica il metodo di pagamento e si procedere con l’accredito. Ricordiamo che, al momento di questa stesura, il deposito minimo su ActivTrades è a discrezione del trader (non esiste un minimo specifico).

I metodi di pagamento supportati sono:

  • bonifico bancario tradizionale;
  • carta di credito, o eventualmente di debito, associata ai principali circuiti internazionali (VISA, MasterCard);
  • portafogli elettronici, come ad esempio PayPal, Skrill, Sofort e Neteller.

Per quanto riguarda i prelievi, le tempistiche dipendono molto dal tipo di sistema di accredito selezionato. Peri bonifici, sono solitamente necessari dai 2 ai 3 giorni lavorativi.

ActivTrades: leva finanziaria

In tantissimi ci avete chiesto se con ActivTrades è possibile utilizzare la leva finanziaria. Bisogna in questo caso fare alcune precisazioni importanti, proprio perché il broker presta servizio anche in Italia, che come sappiamo è Stato membro dell’UE. In questo caso, è importante sapere che il leverage, deve necessariamente rispettare i limiti imposti dall’ESMA e quindi, le leve disponibili sono:

  • 1:5 per le azioni;
  • 1:30 per il forex;
  • 1:5 per gli exchange traded fund;
  • 1:20 per gli indici di Borsa;
  • 1:10 per le materie prime.

Il massimo leverage che è possibile utilizzare con ActivTrades (in Italia), è quindi 1:30 (solo per specifiche asset class). L’unica eccezione, riguarda l’apertura di un conto professionale. In questo caso, dopo le opportune verifiche da parte della società, il trader può avere accesso ad una leva massimo anche fino ad 1:1000. Ricorda sempre che il leverage è uno strumento molto rischioso, utilizzato soprattutto dagli esperti.

Formazione con ActivTrades

Al pari di molti altri broker similari, anche ActivTrades mette a disposizione un servizio educativo di prim’ordine. In questo caso, è ad esempio possibile accedere a veri e propri corsi sul mondo del trading, orientati sia ad utenti alle prime esperienze che a trader professionisti. Tutti gli argomenti sono trattati in modo chiaro, con parole semplici ed alla portata di tutti. Nel dettaglio troviamo:

  • Webinar (i concetti sono molto diversificati e completi);
  • Video Tutorial (anche sul funzionamento della MetaTrader, o dell’integrazione con TradingView);
  • Corsi avanzati sul mondo degli investimenti (anche con spiegazioni di strategia).

👉 In alternativa, scopri l’accademia di eToro (vai qui per approfondire)

ActivTrades: pro e contro

👍 Pro di ActivTrades👎 Contro di ActivTrades
Gestione basilare, altamente semplificataLa formazione potrebbe essere migliorata
Assenza di deposito minimoPoche criptovalute a disposizione
Numero elevato di strumenti finanziariIl conto demo presenta limiti di tempo da dover tenere a mente
Basse commissioni e spread competitivi
Pro e contro di ActivTrades

ActivTrades: opinioni e recensioni

Valutiamo a questo punto le opinioni e recensioni su ActivTrades, che ci permettono di comprendere cosa pensano altri trader, o in generale chi ha avuto a che fare con la piattaforma in modo diretto. In linea di massima, le recensioni su ActiveTrades sono abbastanza positive ed un numero molto elevato di pareri si sofferma sull’alto numero di strumenti finanziari, sulla chiarezza dei costi e delle commissioni e sulla presenza di reali licenze ed autorizzazioni.

ActiveTrades - opinioni e recensioni
ActiveTrades – opinioni e recensioni

Esistono anche recensioni negative su ActivTrades? Sì, nello specifico, alcuni utenti hanno lamentato il limite associato al conto demo, che può essere utilizzato solamente per 30 giorni (solo in caso di registrazione). Altre lamentele, dedotte soprattutto su TrustPilot, riguardano invece il servizio di assistenza e la sezione educativa, che secondo molti potrebbe essere nettamente migliorata.

ActivTrades: TrustPilot recensioni

Vediamo a quindi di focalizzare l’attenzione sulle testimonianze presenti su TrustPilot. In basso, trovi subito l’anteprima con il punteggio che il broker è riuscito ad ottenere con il passare del tempo:

ActivTrades TrustPilot recensioni
ActivTrades TrustPilot recensioni

Analizzando subito il profilo, è chiaro che la valutazione di ActivTrades su TrustPilot ammonta – al momento di questa stesura – a ben 4.5 stelline su 5. Si tratta di un punteggio molto alto, che deriva dalla media di 1.405 recensioni. Questo sottolinea ancora una volta la professionalità del broker e la contentezza di una buona percentuale di utenti che l’ha provata. Il profilo della società, risulta inoltre reclamato.

ActivTrades: opinioni Reddit e forum

Abbiamo a lungo esaminato, anche per completare il quadro della situazione, anche le recensioni ed opinioni su ActivTrades presenti sui principali forum online, legati al mondo della Borsa e del trading online. In modo specifico, all’interno di Reddit, così come di Quora, è possibile constatare la presenza di molti pareri positivi sul broker. Anche in questo caso, solamente in minima parte, troviamo invece recensioni negative. Ricorda sempre di affidarti a pareri imparziali, non dettati dalla rabbia e che mettono in evidenza dati reali sulla piattaforma.

Servizio ed assistenza clienti

Prima di procedere con le conclusioni, precisiamo che uno dei maggiori servizi di punta di ActivTrades è proprio l’assistenza clienti. Oltre a mostrare sulla pagina ufficiale una corposa sezione FAQ, con le principali domande e risposte, è possibile sempre chiedere supporto tramite questi canali:

  • indirizzo di posta elettronica;
  • numero di telefono;
  • messaggi sugli account social;
  • form da compilare con i propri dati e la propria richiesta;
  • posta tradizionale (alla sede italiana).

Conclusioni

Giunti alle battute finale dell’approfondimento, ActivTrades può considerarsi una possibile alternativa tra le migliori piattaforme di trading online. Il fatto di avere diverse licenze, compreso in Europa, lo rende un operatore interessante ed utilizzabile nel nostro territorio. Ricorda in ogni caso di valutare sempre le alternative, in modo da capire quale possa fare al caso tuo. Se vuoi semplicemente testare il broker, ricorda invece la presenza del conto demo, seppur con scadenza. Sulla base degli stress test effettuati e delle varie considerazioni, il punteggio finale di ActivTrades ammonta a 8.7 stelle su 10.

FAQ

In basso, alcune domande frequenti su ActivTrades.

ActivTrades offre il regime amministrato?

Sì, ActivTrades offre sia il regime amministrato che il regime dichiarativo. Può quindi fungere anche da sostituto d’imposta, trattenere e versare le imposte eventualmente derivanti dai profitti generati per conto del trader registrato.

Qual è il deposito minimo su ActivTrades?

Secondo le informazioni riportate sulla pagina ufficiale, non vi è alcun deposito minimo su ActivTrades ed il trader può decidere di versare la somma che ritiene opportuno.

Come sono le recensioni su ActivTrades?

In linea di massima, le recensioni su ActivTrades sono abbastanza positive, sia all’interno di TrustPilot, sia sui principali forum online, come ad esempio Reddit e Quora.

Altri broker competitor:

È stato utile questo articolo?

Fai click sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 0 / 5. Numero voti: 0

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

  • Revisore:

    Alessio Ippolito è giornalista e imprenditore digitale dal 2008, è fondatore della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., editore proprietario di Giocareinborsa.net di cui ne è il direttore generale. Noto per essere proprietario della popolare testata giornalistica Criptovaluta.it®.

  • Laureato in Economia e Management Internazionale, è attivo nel settore degli investimenti da oltre 5 anni. Nel corso degli anni ha maturato diverse skill su diverse tipologie di asset class, tra cui crypto, guide e recensioni sulle piattaforme di trading online, sistemi di investimento moderni, robot e trading automatico.