Pubblicato il da , - Ultimo aggiornamento il

eToro: Recensione e Opinioni 2024

eToro è una piattaforma trading internazionale che offre servizi di brokeraggio online ed è, oggi, tra le più famose al mondo. eToro permette, anche ai risparmiatori con piccole somme (bastano soli 50$ per aprire un conto di trading reale) di comprare azioni, criptovalute ed altri strumenti finanziari, potendo usufruire di esclusivi servizi ideali per i principianti che partono da zero – Il suo miglior servizio si chiama CopyTrading e permette di copiare le operazioni dei migliori investitori della piattaforma (puoi scoprirlo in anteprima qui).

Si guadagna con eToro o è una truffa?

Se ti sei messo alla ricerca di opinioni e recensioni aggiornate su Google è perchè, con ogni probabilità, sei interessato a scoprire a fondo se attraverso questo broker si può davvero guadagnare e, credimi, il CopyTrading è solamente una delle sue migliori funzionalità.

Per quanto eToro possa fare del social trading e copy trading un cavallo di battaglia, ci sono molti altri aspetti da considerare. Su GiocareinBorsa.net abbiamo deciso di recensirlo partendo subito dalle sue principali caratteristiche, come funziona, analizzeremo i pro e i contro, dopodiché passeremo in rassegna tutte le sue principali funzionalità e come usarle in modo corretto.

eToro – Caratteristiche:

📑Licenze:CySEC / FCA / ASIC
💰Quanto costa:Costi di swap / Costi Overnight / Spreads variabili
💸Deposito minimo:50$
👶Conto demo:GRATIS🟢 – Saldo 100.000$ (ricaricabile se si esaurisce) – Richiedilo Qui
Tipologia:Market Maker / DMA
🤞Livello:Adatto ai principianti
👌Migliori features:CopyTrader & Social
Azioni e ETF reali
Smart Portfolios
Crypto Staking
Trading tramite Twitter
🔍Sito Ufficiale:https://www.etoro.it
👍Opinioni e voto:⭐⭐⭐⭐⭐ – 10/10
ETORO, cos’è e come funziona – Riassunto tabellare

eToro cos’è: Recensione aggiornata [2024]

eToro è un broker multi-assets fondato nel 2006 dai fratelli Assia, Yoni e Ronen ed ha la sede legale a Tel Aviv (Israele). eToro Group LTD è una società multinazionale che permette di investire online facendo trading in prodotti CFD e modalità diretta (DMA – Direct Market Access).

eToro opinioni – Votiamo tutti gli aspetti del servizio:

🔍 Caratteristica del servizio ⭐ Valutazione
Piattaforma4/5 – ⭐⭐⭐⭐
Commissioni4/5 – ⭐⭐⭐⭐
Sicurezza5/5 -⭐⭐⭐⭐⭐
Asset disponibili4/5 -⭐⭐⭐⭐
Apprendimento5/5 – ⭐⭐⭐⭐⭐
Usabilità 5/5 – ⭐⭐⭐⭐⭐
Reputazione 5/5 – ⭐⭐⭐⭐⭐
Assistenza 5/5 – ⭐⭐⭐⭐⭐
Votazione di tutti gli aspetti del broker eToro

Nel 2018 la quotazione approssimativa della multinazionale stimata ammontava a circa 800 milioni di dollari, fine 2020 ha di gran lunga superato 1 miliardo di dollari. A marzo del 2021 eToro si quota in borsa con una valutazione vicina ai 10 miliardi di dollari $.

recensione completa ed opinioni su eToro - Infografica a cura di ©GiocareinBorsa.net
Guida completa aggiornata sul broker eToro

Giocareinborsa.net ritiene opportuno dedicare un’ampia recensione su eToro (qui per il suo sito ufficiale) in quanto si tratta di un broker per fare trading on line davvero grande e ricco di funzionalità. Noi lo abbiamo messo sul banco di prova per diversi mesi, tutt’ora oggi lo utilizziamo per fare le nostre operazioni di borsa, dunque abbiamo tutto ciò che ci serve per realizzare una recensione a prova di bomba con opinioni reali e giudizio finale.

I principali temi trattati in questa recensione su eToro sono:

  1. Pro e Contro di eToro;
  2. Piattaforme: WebTrader, Social Trading e Smart Portfolios;
  3. CFD eToro;
  4. eToro Staking criptovalute;
  5. Truffa? Approfondimenti sulla regolamentazione;
  6. Come aprire un conto reale o demo;
  7. Strumenti offerti;
  8. Programma Popular Investor;
  9. Depositi e prelievi;
  10. Costi, commissioni e Spread eToro;
  11. Formazione;
  12. Esecuzione degli ordini;
  13. Leva finanziaria applicata da eToro;
  14. Privacy.

Se stai pensando che quattordici punti siano parecchi, abbiamo per te una notizia buona ed una notizia cattiva. La notizia cattiva è che per ogni punto ci sono ulteriori aspetti da considerare. La buona notizia è che li prenderemo tutti in esame in questa guida: alla fine della lettura, se ci seguirai con attenzione, sarai un vero “esperto” di eToro. Quando avrai finito potrai poi registrare un account demo o reale utilizzando uno dei diversi link che trovi all’interno del testo.

eToro Videotutorial: Corso Gratuito su eToro [YOUTUBE – ITA]

GiocareinBorsa.net ha realizzato un videocorso su eToro: eToro rappresenta oggi la piattaforma più scelta dagli italiani per diventare trader, per via della sua molteplicità di servizi che mette a disposizione, adatti anche ai principianti (come ad esempio il CopyTrader che permette la copia dei traders più esperti) – servizi che spieghiamo proprio nel nostro videocorso, accessibile a tutti gratuitamente qui sotto e sul nostro canale Youtube. Le tematiche affrontate nel nostro corso sono:

  • Cos’è eToro;
  • Come funziona eToro;
  • Perchè scegliere proprio eToro;
  • Come si usa.
Il nostro video tutorial esclusivo sul broker eToro – Gratis su Youtube – AVVISO IMPORTANTE SULLA CONDIVISIONE DEL NOSTRO VIDEO: diamo la possibilità a tutti i siti web relativi al trading online e trading di borsa di poter condividere, gratuitamente, il nostro video tutorial su etoro sulle loro pagine, previa menzione del nostro sito. Condividere e ringraziare sono le nostre prerogative principali e chiunque non dovesse rispettarlo, verrà segnalato su Google.

eToro come funziona

eToro è un broker Europeo multi-assets che consente quindi di operare su diversi strumenti finanziari, sia direttamente attraverso acquisto diretto di azioni che indirettamente (per mezzo dei CFD). Come praticamente tutti i brokers online regolamentati, permette ai suoi clienti di investire in asset sottostanti (valute, azioni, materie prime) attraverso i CFD, ovvero i contratti per differenza.

La piattaforma trading di eToro, disponibile sia per PC che per tablet e smartphone, sia iOS che Android (è gratis), consente di fare trading in entrambe le modalità:

  • Trading di Contratti per differenza;
  • Trading in DMA – permette di comprare e vendere azioni, criptovalute ed ETFs in modalità diretta sul mercato.

La nota positiva dell’acquisto di azioni in modalità diretta sul mercato è che, contrariamente a quanto avviene con il trading di azioni CFD, si diventa azionisti a tutti gli effetti e si ottengono anche dividendi. Con eToro si può quindi diventare azionisti delle azioni Top Tesla, Amazon, Apple, etc.. in pochi passi (Puoi iniziare subito da qui).

eToro conviene? Vantaggi e svantaggi [Pro e Contro 2024]

Per capire esattamente come funziona eToro dobbiamo partire dallo studio dei pro e dei contro.

👍 eToro PRO👎 eToro CONTRO
15 anni di esperienzaAssistenza non sempre impeccabile
3 licenze internazionaliPoche materie prime
Programma Popular InvestorPochi indici di borsa
Azioni, ETF e crypto reali
Deposito minimo 50$
Staking crypto
Possibilita di fare trading su Twitter
Servizio CopyTrader
Servizio Copy Portfolios
Social Trading integrato
App Gratuita
Oltre 4.000+ assets
Spreads onesti e competitivi
eToro Pro e Contro

Il conto prova gratuito di eToro ti permette di provare, in modo totalmente libero da vincoli, ogni servizio, scoprire esattamente come funziona la sua piattaforma, e comprendere se giocare in borsa con questo broker può fare al caso tuo. Non esistono limiti di tempo per usare la demo di eToro, ne alcun vincolo. Se libero di usarla, come e quando vuoi, e nessuno ti forzerà ad effettuare il deposito di soldi reali.

Piattaforme eToro: Quali sono e come funzionano

Come i più prestigiosi broker online consigliati per giocare in borsa, anche eToro dispone di una piattaforma nativa con integrazioni particolari. La piattaforma di eToro si presenta più chiara, semplice e colorata rispetto ad altre, come ad esempio Metatrader.

La prima cosa utile da segnalare è proprio che, a differenza di MT4/5 ad esempio, utilizzando il servizio messo a disposizione di eToro è facile ad un primo colpo d’occhio trovare sullo schermo quel che si sta cercando. Malgrado ciò rimane molto leggera, grazie ad un’accurata ottimizzazione del codice, cosicché anche le connessioni meno veloci sono in grado di restituire performance fluide. Qualora tu decidessi di registrarti ad eToro (puoi farlo qui), il consiglio è sicuramente quello di optare per l’uso della piattaforma di proprietà del broker.

É disponibile in web trader, quindi senza bisogno di nessun download né installazione, ed è supportata anche da smartphone e tablet con una resa molto valida. È possibile testare gratis la piattaforma di eToro (aprendo una demo qui).

Come si presenta la piattaforma di eToro

La piattaforma si apre immediatamente dopo il login (clicca su questo link per fare login) con una schermata divisa in due parti. Sulla sinistra la colonna che, come abbiamo visto in precedenza, può essere utilizzata per la gestione del conto: depositi, prelievi, cambio del tipo di account ecc.. Nella parte destra, decisamente più ampio, viene invece visualizzato l’elenco dei titoli cercati o salvati.

Piattaforma di trading di eToro - di GiocareInBorsa.net
La piattaforma di eToro è nata per essere semplice

I titoli subito visualizzati appartengono alla tua Lista Preferiti, ovvero un elenco di asset che puoi decidere di tenere sotto osservazione per un più rapido accesso al trading. Qualora la tua watchlist fosse vuota, verrà semplicemente visualizzato l’elenco dei titoli più negoziati.

Per aprire un singolo grafico ti è sufficiente cliccare sul nome del titolo che desideri approfondire. Da questa schermata, ad esempio, supponiamo di selezionare il Bitcoin. In un istante si aprirà il grafico a schermo intero con le varie funzionalità di analisi tecnica e i tasti per il piazzamento di un ordine a rialzo o a ribasso.

Grafici su eToro

Ecco cosa vedrai sul tuo schermo dopo aver cliccato su “Bitcoin” dall’elenco dei titoli. Come puoi ben vedere, il grafico è molto leggibile ed è possibile eseguire un gran numero di operazioni su di esso senza dover compromettere la chiara comprensione dei movimenti del prezzo.

Ecco a cosa servono i tasti che ti troverai di fronte:

Grafici di eToro - a cura di GiocareInBorsa.net
I grafici di eToro permettono un livello di analisi profondo

Di seguito, ecco a cosa servono i tasti che puoi osservare sull’immagine e che abbiamo contrassegnato con dei numeri:

  1. S è il prezzo di vendita (Sell) e B quello di acquisto (Buy). Cliccando su qualunque dei due, avrai la possibilità di aprire un nuovo ordine;
  2. 1D vuol dire “1 Day“, ovvero ogni candela sul grafico rappresenta un giorno di negoziazioni. Da questa casella puoi regolare il valore a tuo piacimento, da un minuto fino a una settimana;
  3. Il simbolo delle candele indica che puoi usare questo tasto per variare la lettura del grafico, optando per la linea, le candele colorate, le candele non colorate o per il diagramma a barre;
  4. Il numero 4 in prossimità dell’evidenziatore segna il tasto per l’apertura di tutte le opzioni di analisi tecnica. eToro consente di utilizzare una quantità molto ampia di strumenti, dalla A di Alligator alla W di Williams %R.

Nuova funzione di Social Trading: eToro e Twitter

Durante il 2023 il mondo del trading online potrebbe aver subito una svolta, anche se probabilmente non inaspettata. Infatti, il 13 aprile 2023 eToro ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il social network Twitter. Grazie a questa partnership, gli utenti avranno la possibilità di utilizzare il profilo Twitter per accedere e investire nei mercati.

In un certo senso, il famoso social network non era totalmente estraneo al mondo del trading online prima di questo accordo. Infatti, in primo luogo è bene sottolineare che a partire da fine 2022, la società è stata acquistata dall”imprenditore sudafricano Elon Musk, che ricopre la carica di CEO. In aggiunta, gli utenti twitter avevano la possibilità di accedere a un canale informativo sugli asset chiamato $Cashtag.

La sezione $Cashtag è stata utilizzata molto dagli utenti, rendendo questa trovata di Twitter un successo. In particolare, a partire dalla sua implementazione ha superato le 460.000 ricerche, attestando quindi volumi di utenti notevoli. Infatti, sarà proprio questa sezione a permettere agli investitori di accedere ai mercati e quindi a un wallet eToro (a cui è possibile accedere anche da qui).

Si tratta di una mossa che potrebbe essere proficua sia per Twitter che per il broker eToro, che sarà ancor più accessibile rispetto al passato, affiancando questa nuova funzionalità social a prodotti già apprezzati come il Social Trading e il Copy Trading, di cui parleremo nei prossimi paragrafi.

CopyTrading eToro: cos’è e come si usa

Il CopyTrading (qui per la pagina ufficiale) è uno dei servizi esclusivi che vengono offerti dal broker eToro. Anche se tramite altre piattaforme si può accedere comunque al mirror trading, nessuno è in grado di offrire un sistema semplice, analitico, approfondito come quello che stiamo per andare a recensire.

CopyTrading di eToro - a cura di GiocareInBorsa.net
Il copytrading di eToro è un sistema rapido per iniziare ad investire seguendo i migliori trader

Il CopyTrading di eToro ci permette di investire copiando in un click tutti i migliori investitori della piattaforma che hanno deciso di farsi copiare. E anche per chi non dovesse utilizzare il sistema, sarà comunque possibile spiare tra i portafogli degli specialisti e ottenere informazioni sul modo di investire di chi ottiene i migliori risultati.

  • Come funziona il CopyTrading?

Basta accedere al tab Persone che troviamo sulla Dashboard del broker, per avere a disposizione una selezione di trader da copiare, accompagnata anche da un sistema di filtri che ci permette di selezionarli per nazionalità, per rendimenti, per portafoglio di investimento e per altri tipi di fattori.

Il sistema organizza i portafogli di questi investitori come se si trattasse di un comunissimo ETF o un Portafoglio Gestito, quando attiveremo la copia, ci troveremo in portafoglio un singolo titolo, che avrà il suo andamento specifico e che potremo chiudere in qualunque momento. Come se si trattasse di un investimento in azioni, oppure in altro tipo di asset presente su eToro.

  • Come scegliere il trader da copiare?

Abbiamo piena libertà di scelta. In questo senso eToro ci aiuta offrendoci diversi strumenti. Per incominciare, ad ogni investitore è associato un numero, che indica il rischio medio del suo portafoglio, proprio come siamo abituati a trovare sui prospetti bancari di investimento.

In secondo luogo cliccando sul nome del trader, avremo accesso a schede dettagliate, che riportano le operazioni passate e presenti, la media di guadagno mese per mese e anno per anno e la composizione attuale del portafoglio. Potremo anche accedere al profilo di social trading del trader, una sorta di Facebook del trading con la possibilità, anche per chi è iscritto tramite un conto dimostrativo gratuito di ottenere informazioni

  • Ordine di copia

L’ordine di copia è semplice e ricalca in tutto e per tutto quanto abbiamo già fatto per gli ordini su altri mercati. Clicchiamo su Copia, inseriamo la quantità di denaro che vogliamo destinare alla copia e impostiamo dei limiti, al di sotto dei quali la posizione verrà chiusa automaticamente. Potremo anche scegliere di copiare le posizioni già in corsa (operazione quasi sempre consigliata dai trader stessi).

Quando il nostro ordine sarà finalmente stato completato, potremo aprirlo cliccando di nuovo su Copia e l’ordine verrà acceso e trasferito al nostro portafoglio. Anche per la chiusura ci basterà muoverci come faremmo per un normalissimo titolo. Chiuse le posizioni, il controvalore in capitale sarà trasferito sul nostro conto di trading.

Chi copiare su eToro: Migliori traders consigliati [2024]

Tra le centinaia di trader che possiamo scegliere di copiare, GiocareInBorsa.net ha effettuato una selezione, con l’obiettivo di indicare ai suoi lettori i migliori rappresentanti per ogni categoria di rischio e ogni mercato. Abbiamo scelto i 7 migliori trader da copiare, pronti all’uso e che potremo testare anche con un account di prova di eToro (vai qui), che offre pieno accesso a questo servizio.

I migliori 7 trader da copiare su eToro sono:

  • Mariano Pardo;
  • Karlo_s;
  • big-profits;
  • NestorArmstrong;
  • SparkLiang;
  • misterg23;
  • GrePod.

Abbiamo scelto ciascuno di questi trader tenendo conto delle loro specificità di trader e in relazione all’esposizione sui diversi mercati.

  • Chi copiare per alto rischio e alti rendimenti: MarianoPard
Mariano Pardo - scheda riassuntiva - a cura di GiocareInBorsa.net
La nostra scheda riassuntiva su Mariano Pardo

Uno dei trader con la maggiore propensione al rischio su eToro, ma anche uno di quelli che hanno fatto registrare i maggiori successi sulla piattaforma. Ha chiuso per 6 anni di fila in profitto, qualcosa che pochissimi possono vantare, non solo su questa piattaforma, ma in generale nel mondo degli investimenti. Portafoglio completamente azionario.

  • Chi copiare per le materie prime: Karlo_s
Karlo_S - Scheda riassuntiva a cura di GiocareinBorsa.net
La nostra scheda riassuntiva su Karlo_S

Trader che opera storicamente in azioni e in materie prime, con un’esposizione minima verso questo comparto del 10%. Se inflazione sarà nel mondo delle materie prime, Karol sarà uno dei profili da tenere sotto controllo. Anche per chi non volesse copiarlo, leggere la composizione del suo portafoglio è sempre interessante per capire come potrebbe muoversi il mondo delle commodities.

  • Chi copiare per il Forex: big-profits

Oltre il 60% del portafoglio allocato in valute e risultati interessanti, in particolari se paragonati alla media raccolta da altri investitori in questo specifico mercato.

La scheda riassuntiva di big-profits - a cura di Giocareinborsa.net
La scheda riassuntiva di big-profits

Un grande trader sul Forex, che può essere maestro per chi sta muovendo i primi passi nel mondo dei mercati valutari. Non per chi è caccia di grandi profitti in brevissimo tempo. Perché il rischio è mantenuto volutamente basso da Enmanuel.

  • Chi copiare per un portafoglio a tutto tondo: NestorArmstrong

Uno dei veterani del servizio CopyTrading di eToro, che propone un portafoglio ben bilanciato e alla ricerca di una crescita organica e con rischi contenuti.

Scheda Riassuntiva Nestor Armstrong - a cura di Giocareinborsa.net
La scheda riassuntiva di NestorArmstrong

Media di rischio tra 2 e 4 storicamente parlando, il che vuol dire che chi copia Nestor, non si troverà mai ad incassare grandi perdite (o grandi guadagni) nel giro di poco. Uno dei trader da copiare più bilanciati dell’intera piattaforma.

  • Chi copiare per investimenti ad altissimo rischio: SparkLiang

Rischio medio tra 4 e 6 e quindi non esattamente per stomaci deboli. Theo Khai Liang, da 2 anni sulla piattaforma, ha sempre risposto con i fatti – e con i profitti.

Sparkliang - scheda riassuntiva di Giocareinborsa.net
La scheda riassuntiva di SparkLiang

Anche in questo caso abbiamo un portafoglio fortemente azionario, che non disdegna gli investimenti allo scoperto, anche su posizioni lunghe. Oltre il 55% di settimane profittevoli.

  • Chi copiare per investimenti a lungo termine: misterg23

Un investitore che è in controtendenza rispetto a quello che tipicamente avviene da eToro.

La scheda riassuntiva di Misterg23
La scheda riassuntiva di Misterg23

Perché misterg23 continua ad investire su orizzonti temporali lunghissimi, almeno rispetto a chi è abituato allo scalping oppure al massimo all’intraday. Per chi vuole un percorso con un orizzonte che guardi oltre la siepe.

  • Chi copiare per avere basso rischio: GrePod

Investitore che punta ad un profilo di rischio estremamente basso. Certo, i profitti, di breve e medio periodo, non possono che risentirne, ma è il trader da copiare se non vogliamo che il nostro portafoglio sia esposto a rischi considerevoli.

GrePod scheda riassuntiva - cura di Giocareinborsa.net
La scheda riassuntiva di Grepod

Questo nonostante abbia più volte operato in Bitcoin ed Ethereum e abbia in portafoglio anche oro, non esattamente la più stabile delle criptovalute. Pochi copiatori, ma è noto che chi investe tramite eToro preferisce dei profili di rischio molto più ampi.

Social trading eToro: cos’è e come funziona

Il social trading è una prerogativa di eToro ed ha decisamente contribuito più di ogni altro aspetto a rendere questo broker molto apprezzato. In buona sostanza, si tratta di una piattaforma social integrata nel broker su cui è possibile discutere di ogni titolo e ascoltare punti di vista diversi, oltre che dire il proprio agli altri. Se è vero che l’unione fa la forza, il social trading è sicuramente un buon modo per dimostrarlo.

Il Social Trading di eToro (testa da questo indirizzo) è l’altra faccia della medaglia. Perché se con il CopyTrading possiamo andare a copiare, in modo molto semplice, le posizioni degli altri trader, con questa funzionalità potremo seguirne i post e le analisi, in una struttura che ricorda molto da vicino quella dei migliori social network.

Trading Social su eToro - a cura di GiocareinBorsa.net
Il social trading di eToro: innovativo e umano

Il feed è presente non solo per gli utenti che decidono di farsi copiare, ma anche per gli iscritti semplici e per chi opera tramite un conto demo ed è un ottimo modo per avere un canale diretto con gli utenti che si occupano degli stessi titoli e degli stessi mercati.

In aggiunta, il social trading permette anche di consultare su qualunque titolo presente a mercato il sentiment, ovvero una raccolta di tutte le posizioni degli utenti di eToro su un determinato asset, per capire se il mercato in quel momento – o meglio, una porzione di esso – stia puntando al rialzo di un determinato titolo. Altro strumento di analisi non tecnico, ma comunque molto interessante per capire cosa sente il mercato su un titolo in un determinato momento.

Il social trading è stata una delle funzionalità che ha separato nettamente il leader fintech eToro dalla concorrenza. Un sistema articolato e che offre un volto umano al mondo del trading, in grado di creare community, amicizie, ma anche popolarità tra gli investitori.

Il programma Smart Portfolios di eToro

eToro offre anche titoli unici che rappresentano panieri di beni (o di trader), sui quali possiamo investire tanto al rialzo, quanto al ribasso. Come se si trattasse di un normalissimo CFD su un titolo quotato a mercato. Si chiamano Smart Portfolios (ecco la pagina ufficiale del servizio) e sono ideali per chi vuole investire, senza complicazioni, su un intero comparto, su titoli selezionati da eToro, dai partner o da altri trader.

Un prodotto che ricorda molto da vicino il funzionamento degli ETF (i fondi a replica automatica), senza che però ci siano le fastidiose commissioni di gestione di questo tipo di prodotti, che per quanto basse vanno comunque ad impattare sui nostri profitti.

  • Smart Portfolios Mercato

Sono la versione classica dei CopyPortfolios e scelgono aree tematiche, raggruppando azioni (nella maggioranza dei casi), ma anche criptovalute o materie prime. Scegliendo ad esempio il Smart Portfolio BitcoinWorldWide avremo un paniere composto da Bitcoin e dalle aziende che gravitano, direttamente o indirettamente, all’interno di questo mondo.

CopyPortfolios eToro - di GiocareInBorsa.net
I CopyPortofolios sono un’altra esclusiva di eToro

Sono presenti oltre 40 portafogli, che spaziano dalle Energie Rinnovabili al Business delle auto che si guidano da sole. Ci sono pacchetti di azioni cinesi, oppure del Food Tech. La scelta è ampia e tutti o quasi potranno trovare uno Smart Portfolio di loro gradimento.

  • Smart Portfolios Top Trader

Raggruppano diversi trader all’interno di un portafoglio, selezionandoli per attività, per rendimento, oppure da un mix tra rischio medio e rendimento ottenuto. Non ne sono presenti molti, ma possono essere una buona alternativa al CopyTrading che abbiamo visto sopra.

  • Smart Portfolios Partner

Sono gestiti da Partner professionali di eToro e sono assortiti secondo idee ben precise di composizione. Anche in questo specifico caso, avremo la possibilità di analizzare a fondo la composizione del portafoglio prima di investire.

eToro vs banche e altri broker: confronto caratteristiche

Per decidere se affidarsi a eToro o meno, è molto interessante confrontare i suoi servizi con le alternative che esistono nel mercato. Dobbiamo dire che il servizio di eToro pare essere piuttosto unico e per questo trova davvero pochi paragoni ragguardevoli per gli investimenti online. Nonostante questo, o forse proprio per questo motivo, è interessante scoprire cosa c’è di diverso nelle varie offerte:

💻Piattaforma💰Commissioni su azioni🏦Obbligo conto corrente✨Varietà di asset
Broker eToroSenza commissione di carico (offerta qui)NOALTA – migliaia di asset disponibili
Broker Trade.comVariabiliNOMEDIA – centinaia di asset disponibili
Banca FinecoFisse + VariabiliSIBASSA – pochi asset disponibili
Tabella comparativa broker e banche vs eToro

eToro CFD: Scopriamoli meglio

Un adulto è in grado di leggere mediamente 300 parole al minuto, quindi 400 parole in 80 secondi. Ecco quindi in meno di 400 parole tutto quel che devi sapere sui CFD, lo strumento su cui tutti i broker basano i propri servizi.

I CFD sono titoli derivati

Normalmente, recandosi ad esempio in banca a fare un investimento, si ottiene il bene materiale su cui si è investito: comprando 30 azioni di FCA si diventa azionisti di FCA, comprando 30 barili di petrolio si diventa proprietari di 30 barili di petrolio.

Quando si negozia con eToro e altri broker simili a questi, invece, si comprano CFD (Contracts For Difference) e si diventa proprietari unicamente di quei CFD. In gergo finanziario, un investimento su un asset che non prevede direttamente il possesso di quell’asset prende il nome di strumento derivato. eToro ti fa testare i suoi CFD (anche con una demo gratis).

Bisogna ricordare, inoltre, che con eToro è anche possibile investire in modalità diretta sul mercato, in quanto permette anche di:

  • Acquistare azioni, ETF e crypto reali
  • Acquistare ETF.

Il tutto senza uso della leva finanziaria, quindi rapporto 1:1.

I CFD hanno sempre il valore dell’asset sottostante

Se l’euro in questo istante vale 1,20134 dollari, quanto vale un CFD sull’euro denominato in dollari, sempre in questo istante? 1,20314 dollari. Se un’azione di Apple vale 135,94 dollari, quanto vale il CFD su un’azione di Snap? 135,94 dollari. I CFD hanno in ogni momento il valore dell’asset sottostante e seguono all’istante le sue variazioni di prezzo. A questo punto sorge spontanea la domanda:

E allora perché si passa attraverso questi strumenti?

Nel paragrafo successivo troverai tutte le risposte che stai cercando.

Vantaggi del trading sui CFD rispetto all’investimento diretto

I broker online non sono certo poco accorti nelle loro scelte ed eToro non fa eccezione. Esistono diversi motivi per cui l’investimento sui CFD è più vantaggioso di quello sull’asset sottostante: In primo luogo, essendo contratti che vengono emessi direttamente dal broker o da un fondo formato da più broker, non c’è bisogno di piazzare ordini direttamente nelle borse: questo abbassa i costi di negoziazione notevolmente.

Non a caso, quando si investe su eToro si paga esclusivamente uno spread tra domanda e offerta ma non si paga nessuna commissione per aprire e chiudere le posizioni.

In secondo luogo, i CFD possono essere operati in leva: il concetto di leva finanziaria verrà preso in esame più nello specifico nel paragrafo dedicato. In questo momento, tutto ciò che devi sapere se non sai che cosa sia è che ti consente di amplificare il tuo capitale per amplificare le possibili vincite o perdite.

Terzo punto da sottolineare è che i CFD possono essere operati sia a rialzo che a ribasso, mediante vendita allo scoperto (in gergo tecnico, short). Questo significa che, qualora tu volessi investire sul ribasso di un asset, potrai farlo senza problemi.

Ultimo, ma non per importanza, i CFD si possono creare su qualsiasi asset anche non quotato. Per questo motivo, ad esempio, è possibile investire in criptovalute usando eToro mentre l’unica criptovaluta quotata sono i futures (strumenti comunque derivati) di Bitcoin. Qui puoi testare quanto viene offerto da eToro sulle criptovalute, ad esempio, per meglio capire cosa vuol dire scegliere i CFD! Voilà, in 400 parole (compresa questa frase) hai avuto tutte le informazioni che ti servono sui CFD.

>>> Per approfondimenti: Leggi la nostra guida completa sui Contratti per differenza

eToro Truffa? Licenze, autorizzazioni e regolamentazioni

Una delle domande più ricorrenti che ci vengono poste dai principianti del trading è:

eToro è una truffa o funziona davvero bene come dicono certe pubblicità?

Come abbiamo già scritto in apertura della nostra recensione, così come approfondito nel nostro videotutorial, eToro non è una truffa! Si tratta di un broker internazionale, con 15 anni di esperienza nel settore del trading e fintech, che propone servizi di investimento oggi ad oltre 23 milioni di clienti in tutto il mondo.

Come ogni broker online, per poter operare eToro necessita di regolamentazioni e autorizzazioni a livello europeo, che sono poi valide in tutti gli stati membri. Prima di registrarti o di fare qualsiasi operazione con una piattaforma di trading online, assicurati sempre che rispettino le leggi italiane e dell’Unione: le sanzioni possono essere molto salate in caso contrario.

Non solo le sanzioni gravano su chi non si affida ad un broker regolamentato correttamente, ma si rischia anche di andare in contro a truffe più o meno gravi; ogni giorno, Google deindicizza 30.000 siti considerati pericolosi e tra questi, molto spesso, qualche presunto broker. Questi casi di truffa si sono moltiplicati dal momento in cui è aumentata la popolarità delle criptovalute. Scopri l’offerta completa di eToro (visita questa pagina).

eToro Crypto Staking: ottieni compensi per posizioni HODL cripto

eToro è sempre alla ricerca di innovazione, al fine di offrire i migliori servizi legati all’investimento online.

eToro staking - a cura di Giocareinborsa.net
Lo staking è un’esclusiva – tra i broker – di eToro

Lo staking permette di ottenere compensi (rendite mensili) tenendo aperte le posizioni delle criptovalute (in gergo tale azione viene definita “HODL“).

Lo staking di eToro funziona così:

  • Si apre un conto gratis su eToro (puoi farlo da qui);
  • Si effettua un deposito iniziale (bastano 200 usd/eur);
  • Si apre una posizione su ADA Cardano o TRX Tron;
  • Mantenendo aperte le posizioni, eToro inizierà a calcolare la ricompensa in base ai suoi calcoli, in media dal 10 giorno (ADA 10 giorni, TRX 7);
  • A fine mese eToro invia un report sull’attività di staking;
  • La ricompensa viene accreditata in automatico da eToro sul conto trader entro 14 giorni del mese successivo.

Perché è rivoluzionario lo staking con eToro? Perché lo ha reso molto più semplice rispetto allo staking tradizionale, che richiede specifici wallet per eseguirlo. Qui l’utente non deve pensare a nulla, avviene tutto automaticamente, qualora soddisfi i requisiti di apertura e mantenimento delle posizioni.

Al momento le criptovalute disponibili su eToro per lo staking (inizia da questo indirizzo) sono Cardano e Tron, ma eToro ha già confermato che a breve ne aggiungerà altre. Noi aggiorniamo questa recensione costantemente al fine di fornire ai nostri lettori tutti gli elementi chiave.

eToro, regolamentazione di Cipro

Come la buona parte dei broker per il trading online, eToro ha sede a Cipro. Questa nazione risulta infatti particolarmente vantaggiosa a livello fiscale e infrastrutturale, consentendo di riflettere poi i medesimi vantaggi fiscali sui trader che ne ricavano migliori condizioni di negoziazione.

Broker eToro - licenza Cysec - di GiocareInBorsa.net
La licenza CySEC di eToro è segno di garanzia per noi che investiamo con questo broker

eToro è registrata come Cypriot Investment Firm o CIM, con licenza 109/10. Questo implica la conseguente regolamentazione della Cyprus Security and Exchange Commission, comunemente chiamata CySEC.

Regolamentazione italiana ed europea

eToro non ha sede in Italia, ma come abbiamo visto poco sopra, è dotato di licenza europea che è dunque valida in tutto il territorio dell’UE. Non è necessaria la registrazione a CONSOB, anche se il broker si è comunque preoccupato di farsi inserire nella lista di intermediari esteri che sono autorizzati ad operare in Europa.

Per quanto riguarda invece la regolamentazione europea continuerà a far fede quanto abbiamo visto in merito a CySEC. Una licenza perfettamente valida in ambito MiFID e che pertanto è di tutela anche a noi che operiamo in Italia.

eToro è un broker altamente regolamentato, trasparente e che è in possesso di tutte le licenze e registrazioni utili per operare correttamente e legalmente in Europa. Non abbiamo nulla da eccepire per quanto riguarda riguarda la sicurezza di eToro (apri un conto da qui).

Registrazione eToro: come aprire un conto demo gratis e reale

Se stai valutando la registrazione ad un broker, prima di guardare più in là dovresti accertarti di avere chiare le idee sulla procedura stessa di registrazione. Con eToro hai due possibilità: quella di aprire un conto reale e quella di aprire un conto demo (vai qui). La procedura non cambia.

Il conto reale ti consente di operare con denaro vero, ovvero in euro. Dovrai depositare una somma per poter accedere alla negoziazione, potrai prelevare gli eventuali guadagni e nel caso esaurissi il saldo del tuo conto esso diventerà infungibile fino al deposito successivo.

Con un conto dimostrativo gratuito, invece, hai la possibilità di provare il trading online su eToro con denaro virtuale; questo significa che non potrai perdere denaro vero né guadagnarne. Che conto dovresti aprire? Dipende solo da te e da quanto vuoi metterti in gioco. Se ti senti pronto per effettuare le prime operazioni, un conto reale fa al caso tuo. Se invece preferisci prenderti un periodo per testare le funzionalità di eToro senza rischi, apri un conto demo.

Creare un account con denaro reale

Potremo arrivare al conto reale partendo dall’apertura di un conto demo con eToro, una procedura che non ci porterà via che pochi minuti e ci permetterà, nel frattempo, anche di testare la piattaforma con capitale virtuale – nella misura di 100.000$ – con tutte le funzionalità di eToro che abbiamo già analizzato che sono pienamente disponibili.

Iscriversi al conto demo

Partiamo seguendo il link per l’apertura di un conto demo. Verremo diretti automaticamente sulla pagina che ci permetterà di accedere alla prima fase dell’iscrizione. Sulla parte destra della pagina troveremo – come abbiamo riportato in foto – un piccolo form da riempire.

Dovremo inserire un nome utente, con il quale saremo poi conosciuti anche all’interno della piattaforma di social trading. Indichiamo anche un indirizzo e-mail valido e una password, che ci servirà per avere accesso al conto. Spuntiamo entrambe le caselle di accettazione delle norme della privacy e del TOS e clicchiamo poi su INIZIA A FARE TRADING.

eToro - registrazione - di GiocareInBorsa.net
La registrazione su eToro

Successivamente dovremo verificare il nostro indirizzo e-mail. Controlliamo la casella di posta e troveremo una mail con oggetto “eToro Verifica e-Mail“. Clicchiamo sul bottone VERIFICA LA MIA EMAIL per passare al prossimo step. Verremo redimenti all’interno della Dashboard di eToro, con già 100.000$ di capitale virtuale da utilizzare con la demo.

Passare al conto reale

Per passare ad un conto reale attivo, ci basterà cliccare su Deposita Fondi, scegliere il metodo che preferiamo (ne sono disponibili diversi, dalle carte a PayPal, passando anche per il bonifico bancario). Non appena decideremo il metodo di pagamento e indicheremo la quantità di versamento, dovremo Completare il nostro profilo

Informazioni generali

Questo primo step si compone di tre pop-up come quello mostrato in foto. Tutto ciò che devi fare è inserire i tuoi dati, facendo molta attenzione a verificare che siano corretti. Qualora tu decidessi deliberatamente di mentire commetteresti un reato, mentre sbagliando rischieresti comunque che ti vengano bloccati i prelievi più avanti.

Le informazioni da inserire su eToro per il completamento del profilo
Le informazioni da inserire su eToro per il completamento del profilo

I tre pop-up proposti da eToro sono analoghi a quello mostrato in foto, che è il primo della successione.

Valutazione della tua predisposizione al trading online

Il secondo step della procedura per la conferma del conto è quello forse più delicato a livello di privacy: non ti preoccupare, eToro tratterà i dati con la massima sicurezza e riservatezza come previsto dalle normative in vigore.

Utilizzando sempre i pop-up già visti prima, non dovrai far altro che continuare a specificare informazioni:

  • I tuoi redditi e le rispettive fonti;
  • Il numero di anni di esperienza nel trading online;
  • La quantità di equity che sei disposto a rischiare per un profitto più o meno grande;
  • etc.

Non si tratta di niente di tecnico e non esiste propriamente una risposta esatta con la quale procedere. Cerca semplicemente di rispecchiare lo stato attuale delle cose, sbriga questa penultima procedura e sarai pressoché pronto per effettuare il tuo primo deposito.

Numero di telefono, indirizzo e identità

Ci sei quasi, ora devi solo dimostrare che le informazioni inserite fino ad ora siano state inserite da te. Dovrai confermare il tuo numero di telefono inserendo nello spazio disposto da eToro il codice di verifica ricevuto per SMS; caricare una prova di indirizzo e una foto fronte e retro di un documento munito di fotografia.

Questa procedura è necessaria perché i broker devono essere certi, soprattutto quando fungono da sostituto d’imposta, di gestire correttamente il profilo fiscale dei propri iscritti. Se sei arrivato fin qui, complimenti: hai registrato un conto con eToro (inizia da qui) e sei pronto per fare trading con denaro reale.

Dettagli account dimostrativo eToro

A differenza di altri broker, eToro non divide le procedure di iscrizione tra chi desidera aprire un conto reale e chi desidera aprire un conto demo gratuito (apri da qui). A questo punto, dovrai scorrere indietro e applicare la procedura che abbiamo già analizzato fino al momento in cui è richiesta la conferma dell’account (gli ultimi tre step).

Si può passare all'account reale con un semplice click
Si può passare all’account reale con un semplice click

Presta attenzione alla parte in alto a sinistra dello schermo una volta che avrai completato la seconda schermata con le tue generalità: troverai un box analogo a questo.

Dove investire con eToro: asset in cui consente di negoziare

Adesso che hai ben presente che cosa siano i CFD possiamo parlare degli asset sottostanti senza equivoci.

eToro listini - a cura di GiocareInBorsa.net
eToro offre listini ampi e completi

Sarai felice di sapere che l’offerta di eToro in questo senso è molto ampia in quanto offre oltre 2.300 assets suddivisi attraverso un’ampia gamma di mercati.

eToro Forex

Il Forex è il mercato delle valute delle banche centrali: euro, dollaro americano, sterlina e così via. Queste sono costantemente scambiate tra loro per via dei depositi di liquidità interbancaria e dei commerci internazionali. La domanda e l’offerta di ogni valuta determina, quantomeno nell’immediato, il tasso di cambio tra le due valute.

In realtà, nel lungo periodo le variabili fondamentali della macroeconomia tendono a prendere il sopravvento, ma non è la sede appropriata per discuterne.

Scopri di Più sul forex trading di eToro (vai qui).

Quel che devi sapere, per ora, è che facendo trading con eToro avrai la possibilità di speculare sui movimenti del valore delle valute delle banche centrali. Questo broker offre +49 coppie di valute (clicca quì per consultarle), che singolarmente sono:

  • Euro
  • Dollaro Americano
  • Sterlina
  • Dollaro Australiano
  • Yen
  • Dollaro Canadese
  • Franco Svizzero
  • Dollaro Neozelandese
  • Yuan cinese
  • Rublo Russo
  • Dollaro di Hong Kong
  • Rand Sudafricano
  • Dollaro di Singapore
  • Fiorino Ungherese
  • Peso Messicano
  • Zloty Polacco
  • Corona Svedese
  • Lek Albanese

Il Forex è stato il primo mercato in cui eToro abbia mai operato e non è raro che le novità introdotte sulla piattaforma riguardino le valute prima degli altri asset.

>>> Per approfondimenti: Leggi la nostra guida completa sul forex

eToro azioni [Anche reali]

Come accennato nel paragrafo sulla sua storia, eToro ha iniziato a consentire il trading sui CFD delle azioni nel 2013. Dopo diversi anni di migliorie e implementazioni, quel che ne risulta è un’offerta valida. Attualmente questo broker consente di investire su tutte le principali borse del mondo, divise nei seguenti comparti:

  • Tecnologia;
  • Materiali di base;
  • Beni di consumo;
  • Servizi;
  • Finanza;
  • Sanità.

Il management di eToro, a partire dalla metà del 2016, si è poi dedicato all’espansione dell’offerta al di là dei titoli statunitensi. Il risultato è molto interessante. Al momento sono disponibili oltre 1.000 asset azionari di tutto il mondo, compresi ovviamente i più capitalizzati titoli del FTSE MiB, il principale listino azionario italiano. Qui puoi trovare tutte le azioni di eToro in CFD (vai qui) (e come vedremo più avanti anche con acquisto diretto)

>>> Per approfondimenti: Leggi la nostra guida completa sulle azioni

Come acquistare azioni vere e proprie con eToro

Dall’inizio del 2018, eToro ha introdotto una novità molto interessante ed unica nello scenario dei broker autorizzati CONSOB. I traders, infatti, avranno la possibilità di comprare vere azioni (scopri di più sulla pagina ufficiale) e non CFD su di esse; da ciò derivano tutti i diritti che spettano a un azionista.

Partecipazione alle assemblee dei soci, possibilità di impugnare il bilancio, diritto alla residual claim e via discorrendo. Per comprare azioni con eToro senza passare dai CFD è necessario piazzare un ordine ACQUISTA con leva 1:1; qualsiasi altro tipo di posizione verrà aperta automaticamente in CFD.

Una banca con sede nel Regno Unito è già stata nominata depositaria per l’operazione, dunque essa si sarà responsabile della custodia delle azioni e della loro corretta associazione ai relativi acquirenti. Quel che colpisce di più è che, malgrado sia finalmente possibile comprare azioni senza passare dai CFD, non è necessario pagare alcuna commissione diversa dal tipico spread.

Con questa mossa eToro non si rende più competitor esclusivamente di altri broker di CFD, ma entra di fatto in un mercato che fino ad ora era stato dominato dalle banche tradizionali.

eToro commodities

Come ogni broker di livello, eToro (clicca qui per le materie prime offerte dal broker) offre anche la possibilità di fare trading sulle materie prime. Si tratta, secondo tutti gli analisti, di un mercato molto difficile: per avere successo è necessario conoscere profondamente le dinamiche, i report, le notizie e i segnali di analisi tecnica specifici di ogni materia prima.

A fronte di questa premessa non stupisce che, utilizzando le funzioni di social trading di eToro, si noti nel portafoglio di chi investe in materie prime poco volume negoziato in altri asset. Le materie prime negoziabili su eToro sono:

Petrolio: in questo caso è disponibile solo la quotazione americana, ovvero quella del Crude Oil e non del Brent (quotato invece a Londra).

Oro: bene rifugio per eccellenza, questo metallo prezioso è secondo solo al petrolio per volume di scambi a fine speculativo.

Argento: la sua quotazione riflette i movimenti dell’oro, per lo più, trattandosi di un altro metallo prezioso e bene rifugio

Rame: molto utilizzato negli impianti elettrici e nella componentistica, negli ultimi anni il suo prezzo sta declinando rapidamente a fronte di un eccesso di offerta sui mercati.

Soft Commodities: eToro ha anche aggiunto la possibilità di fare trading sulle cosiddette soft commodities, ovvero sulle materie prime di origine alimentare. Abbiamo la possibilità di investire su cotone, cacao, grano e anche zucchero.

Si intravedono ottime opportunità di investimento per chi riuscirà ad intercettare il momento iniziale di un rialzo di lungo periodo.

Puoi aprire una demo gratuita (vai qui) e fare trading di materie prime su eToro.

Gas Naturale: il gas naturale viene raffinato per estrarre la sua importante componente di metano, utilizzato poi negli impianti di riscaldamento e nei fornelli di casa

Platino: ultimo tra i metalli preziosi, per molti aspetti la sua quotazione è però influenzata da eventi diversi da quelli che influenzano l’oro.

Il suo uso, infatti, non è a solo fine di conservazione del valore ma anche largamente industriale

>>> Per approfondimenti: Leggi la nostra guida completa sulle materie prime

eToro ETF

ETF, per chi non mastica tanta finanza, è l’acronimo di Exchange-Traded Funds. Il concetto alla base è semplice: anziché investire su diversi asset azionari o diverse singole materie prime, si raggruppano diversi titoli in un indice e si rende possibile investire sull’indice nel suo insieme.

Quali sono i vantaggi di un ETF rispetto all’acquisto dei singoli titoli? Ce ne sono diversi:

  • Attraverso un unico trade si differenzia l’investimento, prima regola per chi ne vuole ridurre il rischio;
  • Talvolta è più semplice prevedere l’andamento di un mercato (es. mercato degli smartphone) che delle singole aziende che ne fanno parte;
  • Gli ETF consentono di investire su tanti asset impiegando cifre molto piccole.

A questo punto è lecito che tu ti stia chiedendo in che modo vengono determinate le variazioni delle quotazioni di un ETF. Il principio è che i vari asset compresi nell’indice possono essere più o meno rilevanti per la sua quotazione.

La rilevanza dei singoli asset è stabilita dalla loro capitalizzazione. Facciamo un esempio per rendere più chiaro il concetto. Prendiamo come riferimento un ETF composto da due sole aziende, A e B, rispettivamente capitalizzate per 1 miliardo l’una e 500 milioni l’altra.

Ora supponiamo che in una singola giornata l’azienda A registri un aumento del valore delle sue azioni del 2%, mentre l’azienda B una perdita di valore delle sue azioni dell’1%. Poiché B è capitalizzata la metà di quanto lo sia A, la sua flessione andrà a incidere per metà di quella di A sull’andamento dell’asset:

Quotazione dell’ETF a fine giornata = + 2% (variazione A) + 1/2 * (-1%) (variazione B) = +1,5%

In matematica, questo rapporto viene definito media ponderata.

>>> Per approfondimenti: Leggi la nostra guida completa sugli ETF

Quali ETF include eToro

eToro consente di negoziare su 58 diversi indici ETF molto ben profilati. Una volta che avrai iniziato a fare trading (puoi usare questo link per scoprire gli etf di eToro), ti ritroverai di fronte a ETF di aziende:

  • Del settore tech;
  • In mercati emergenti;
  • Coinvolte nell’estrazione e commercializzazione delle diverse materie prime;
  • Nel settore della vendita al dettaglio;
  • etc..

Utilizzando con attenzione gli ETF avrai la possibilità di diversificare il tuo portafoglio e diminuire la quantità di informazioni di cui hai bisogno per investire con piena consapevolezza. Anche se molti traders alle prime armi li ignorano, sono il primo asset su cui dovrebbero puntare (Qui puoi aprire una demo gratuita su eToro).

eToro indici di borsa

Gli indici funzionano analogamente agli ETF, ma anziché raggruppare le aziende per settore merceologico, tipo di servizi o altre categorie, esse sono divise per nazionalità. Gli indici di Borsa sono molto utili, infatti, anche per studiare l’andamento economico complessivo di una nazione e le prospettive dei rapporti di forza per la sua valuta in corso.

NOTA: vuoi investire subito con gli indici di eToro? Puoi farlo anche con capitale virtuale. L’indice più famoso al mondo è senza dubbio lo Standard & Poor’s 500, abbreviato con S&P500, ovviamente disponibile su eToro.

Questo indice comprende le 500 aziende più capitalizzate degli Stati Uniti: Facebook, Amazon, Apple, Mc Donald’s sono solo alcuni esempi. Anche l’Italia ha un indice di Borsa di riferimento su eToro: il FTSE MiB, che riflette l’andamento delle 40 aziende più capitalizzate di Piazza Affari.

Sia gli Stati Uniti che l’Italia hanno altri indici famosi e negoziabili altrove, ma eToro come la maggior parte degli altri broker online non offre la possibilità di fare trading su questi.

>>> Per approfondimenti: Leggi la nostra guida completa sugli indici

Il broker della “e cornuta” consente ai traders di negoziare 13 indici diversi:

  • Dow Jones 30: le 30 aziende più capitalizzate nell’industria manifatturiera americana
  • Nasdaq 100: le 100 aziende più capitalizzate degli Stati Uniti
  • Standard & Poor’s 500: le 500 aziende più capitalizzate con sede negli Stati Uniti
  • Italia 40*
  • Spagna 35*
  • Australia 200*
  • Cina 50*
  • Francia 40*
  • Germania 30*
  • UK 100*
  • Hong Kong 50*
  • Giappone 225*
  • Europa 50*

*Aziende più capitalizzate del Paese, prese da settori diversi secondo la regolamentazione locale di formazione dell’indice.

eToro Criptovalute

eToro offre da tempo sui suoi listini un’ampia scelta di criptovalute. Al momento ne sono presenti 51+, scelte sia tra i progetti che sono di maggiore capitalizzazione, come Bitcoin ed Ethereum, sia scelte invece tra progetti di maggiore prospettiva futura e che hanno valori complessivi molto meno interessanti.

eToro - Dogecoin - a cura di GiocareInBorsa.net
eToro amplia spesso la sua offerta sulle criptovalute

Le criptovalute di eToro sono offerte anche in modalità diretta, cosa che permette di accedere agli acquisti senza costi di carico, detenendo effettivamente nel proprio portafoglio il sottostante – diversamente da quanto accade tramite i CFD. Perché scegliere eToro rispetto a quanto viene offerto dagli exchange specializzati?

In primo luogo per la sicurezza. eToro è responsabile della custodia dei nostri investimenti e non può essere soggetto ad attacchi di hacker, che pur sono stati comuni per diversi intermediari, anche di spessore, nel settore delle criptovalute. Il nostro investimento in crypto sarà sempre al sicuro e non dovremo temere assolutamente nulla.

In secondo luogo avremo a disposizione tutto il corredo di strumenti di investimento che possiamo utilizzare anche presso gli altri mercati: dall’analisi tecnica direttamente a grafico al social trading, tramite il quale possiamo seguire profili che si occupano professionalmente di investimenti in criptovalute.

Ottimo anche il minimo di investimento, che eToro fissa per questo specifico mercato a 25$, con la possibilità di investire su un ampio ventaglio di criptovalute anche con un investimento complessivo non importante. Anche questa è praticamente un’esclusiva, soprattutto nel mondo dei broker, di eToro.

In questo senso, ricorda molto la differenza tra azione ordinaria ed azione di risparmio: in nome di una maggiore flessibilità dell’investimento e migliori condizioni per speculare, si rinuncia a qualche funzionalità meno importante per i traders.

>>> Per approfondimenti: Leggi la nostra guida completa alle criptovalute

Su eToro è possibile comprare e vendere i CFD delle seguenti criptovalute:

  • Bitcoin (BTC) (qui per farlo da subito)
  • Bitcoin Cash (BCH)
  • Ripple (XRP)
  • Ethereum (ETH)
  • Dash (DASH)
  • Litecoin (LTC)
  • Ethereum Classic (ETC)
  • Stellar (XLM)
  • Eos (EOS)
  • Neo (NEO)
  • Cardano (ADA)
  • Miota (IOTA)
  • Stellar (XLM)
  • Tron (TRX)
  • Tezos (XTZ)
  • Chainlink (LINK)
  • Uniswap (UNI)
  • Dogecoin (DOGE)
  • etc etc.

Per un totale di 51+ criptovalute a mercato, con un’attenzione particolare, come avevamo già segnalato, per progetti di prospettiva e che possono offrire dei ritorni importanti sia sul breve che sul lungo periodo.

Quando una criptovaluta entra a far parte del listino di eToro, possiamo essere certi del fatto che dietro c’è uno studio da parte degli specialisti del broker, che fino ad oggi hanno offerto sempre degli ottimi strumenti di investimento anche in questo comparto.

Vai qui per aprire un conto gratuito su eToro per poter iniziare a giocare in borsa sulle criptovalute con le migliori performance.

Come iniziare a fare trading di criptovalute con eToro [in 2 minuti!]

Ecco una piccola guida che ti aiuterà a iniziare a fare trading di criptovalute in appena due minuti. Tutto ciò che devi fare è recarti nella dashboard dei mercati finanziari offerti dal broker (raggiungibile cliccando quì); si tratta della schermata che vedi in foto:

Scegliere il mercato - infografica di GiocareInBorsa.net
Nella parte alta della foto è visibile il menu da cui si accede ai diversi mercati: per procedere con le criptovalute, scegli “Cripto

Dalla schermata si nota come siano presenti due indicazioni “Cripto“: la prima nel menu in alto, la seconda nella parte bassa dello schermo. Cliccando sulla voce del menu o su “visualizza tutti” giungerai alla dashboard relativa alle crittomonete.

Si presenta in questa maniera:

Il listino delle criptovalute di eToro
Il listino delle criptovalute di eToro

Completata l’operazione, non ti resterà che decidere su quale asset investire tra le 19 criptovalute proposte da eToro. Potrai aprire due tipi di posizione, long o short, cliccando sui pulsanti VENDI o ACQUISTA. Il clic farà comparire un pop up con varie opzioni: quantità di denaro da investire, leva finanziaria desiderata, take profit e stop loss.

Imposta i tuoi parametri, conferma l’operazione e avrai finito: stai facendo trading di criptovalute con eToro, e potrai replicare il processo ogni volta in cui desideri fare un nuovo ordine.

Leggi anche: Migliori criptovalute emergenti

eToro Popular Investor: Cos’è e come funziona

Il programma Popular Investor permette ai migliori traders di eToro di guadagnare dalla copiatura di altre persone. Nel tempo, se ti dimostrerai bravo nel trading e popolare presso gli altri iscritti, potrai accedere anche tu al programma e beneficiare di diversi vantaggi.

Esistono quattro livelli di Popular Investor, ognuno dei quali è associato ad un diverso pacchetto di privilegi esclusivi (Per maggiori informazioni visita il sito qui).

Da cadet a élite

I quattro livelli in cui si struttura il programma sono:

  • Cadet
  • Champion
  • Elite
  • Elite Pro

Per passare da un livello all’altro è necessario soddisfare vari requisiti, nonché rimanere almeno per due mesi in ciascun livello prima di passare al successivo. I requisiti non riguardano la redditività degli investimenti, bensì il numero di copiatori e l’AUM. L’AUM, ovvero Asset Under Management, è il totale dei fondi investiti dai traders sulla copiatura di un Popular Investor. Ai livelli superiori contano anche la consistenza media del conto e il deposito iniziale.

  • Diventare Cadet: necessario almeno un copiatore ed un totale di 500 $ di AUM;
  • Da Cadet a Champion:è necessario un AUM di almeno 50.000$, un deposito iniziale di almeno 5K $;
  • Da Champion a Elite: le uniche condizioni che variano sono l’AUM (almeno 500K $) e il patrimonio medio sul conto (25K $);
  • Diventare Elite Pro: Almeno 50K $ di deposito e di patrimonio medio sul conto, nessun minimo di copiatori, almeno 10M $ AUM (per maggiori informazioni visita il sito qui).

Ad ogni livello sono associati vantaggi diversi, che prevedono anche l’azzeramento delle commissioni di prelievo, un abbonamento al Financial Times e l’accesso a corsi di investimento online esclusivi.

eToro prelievi e depositi

I depositi ed i prelievi sono la base della gestione del conto, le due operazioni con cui si concretizzano i movimento di denaro sul tu account. eToro ti consente di eseguire il primo deposito subito dopo la registrazione del conto, semplicemente utilizzando il tasto che trovi in basso, nel menu a sinistra della tua dashboard.

Una volta selezionato il tasto corretto non dovrai far altro che scegliere l’importo da depositare e il mezzo da utilizzare per farlo. La schermata che ti troverai di fronte è la seguente, ed è per la verità molto intuitiva:

Etoro - schermata deposito. A cura di Giocareinborsa.net
La schermata per depositare su eToro

Cosa devi sapere sul primo deposito

Ci sono alcuni aspetti che dovresti conoscere in modo da regolare il tuo primo deposito su eToro. Il primo, ovviamente, è il deposito minimo. A seguito della nuova normativa MiFid e dei vari regolamenti internazionali, non è più consentito iniziare a fare trading con eToro con meno di 50$ (circa 40 usd considerando la quotazione media dell’euro/dollaro negli ultimi due anni).

Il secondo aspetto che non puoi fare a meno di considerare è il metodo di pagamento. Sei agevolato in questo: il broker dalle corna verdi accetta pressoché qualsiasi mezzo di deposito esistente, anche se purtroppo al momento non è possibile eseguire depositi in criptovalute per questioni di tracciabilità fiscale.

I mezzi consentiti per il primo deposito sono:

  • Carta di credito/debito*
  • Neteller
  • Skrill
  • PayPal*
  • Union Pay
  • Bonifico bancario
  • Altri minori

*Utilizzando carta di credito o debito, oppure PayPal, potrai godere di un notevole vantaggio: il tuo accredito sarà immediato, consentendoti di iniziare a fare trading all’istante.

eToro, in accordo con i regolamenti sulla privacy e sicurezza, garantisce poi di non condividere con nessuno l’ammontare di denaro che investirai e di conservare i tuoi fondi presso un pool di banche selezionate a livello internazionale. Niente di più sicuro, dunque, per mantenere dei fondi pronti per il trading in un account (Puoi aprire un conto gratuito qui).

Prelevare i fondi da eToro

Per prelevare tutta o parte della tua equity la procedura è semplice tanto quanto quella del deposito. Sempre partendo dalla tua dashboard e guardando in basso a sinistra, clicca stavolta su “Prelevare Fondi”.

Una volta cliccato sul tasto opportuno ti troverai di fronte ad una schermata che, ancora una volta, risulta essere particolarmente intuitiva e non aver bisogno di particolari delucidazioni.

Prelievo fondi su eToro - a cura di Giocareinborsa.net
Anche prelevare fondi è semplice e immediato

I prelievi hanno anch’essi tempi molto ristretti per essere approvati, ma purtroppo utilizzando carta di credito o debito sono più lunghi di quanto non richieda la media degli altri servizi. Fino a ben otto giorni lavorativi. Ti consigliamo dunque vivamente di utilizzare un portafoglio elettronico come Skrill, PayPal o Neteller; in questo caso i tempi sono ridotti a 1/2 giorni lavorativi.

Commissioni trading con eToro

Ci sono un sacco di opportunità nel mondo del trading online, ma per comprenderle devi innanzi tutto capire quale sia la principale fonte di ricavi dei broker. Tutti i broker di CFD, incluso ovviamente eToro, non applicano nessuna commissione. Le commissioni sono dei costi fissi applicati sia al momento dell’apertura di una posizione che al momento della chiusura.

Commissioni eToro - infografica a cura di Giocareinborsa.net
Commissioni eToro – ecco quanto paghiamo

Gli istituti di credito, come le banche e altri servizi quale IG Trading, applicano commissioni. Queste sono sempre molto pesanti, ed obbligano il trader a negoziare fin dall’inizio con cifre molto alte per potersi permettere di rendere tale commissione sufficientemente bassa sul totale dell’investimento. Questo tipo di piattaforme di negoziazione, così come i broker online, applicano inoltre uno spread.

Cos’è lo spread?

Lo spread bid-ask è la differenza tra il prezzo a cui un broker consente di comprare e vendere diversi asset. Tale differenza rappresenta il guadagno che il broker ottiene dall’apertura di una qualsiasi posizione da parte di un qualsiasi cliente. Facciamo un esempio molto semplice, prendendo un’azione dal valore di 100 euro in un determinato istante:

  • Il broker ti consentirà di vendere questa azione a 99,90 euro;
  • Il prezzo di acquisto sarà per contro fissato a 100,10 euro;
  • Come conseguenza, per ogni azione che comprerai o venderai l’intermediario avrà tratto un guadagno di 0,20 euro.

Lo spread si misura in pip: il pip è per definizione il più piccolo movimento che il prezzo di un asset possa fare. Tornando all’esempio di prima, ipotizziamo che il minimo movimento che questa azione possa fare sia di 2 centesimi: in questo caso uno spread di 20 centesimi equivale a 20:2 = 10 pips.

A fronte di questa spiegazione, comprenderai bene che minore è lo spread e meno incassa il broker, dunque più denaro confluisce direttamente all’interno del tuo investimento. Non tutti gli asset hanno lo stesso spread, in particolar modo quelli più liquidi (i più negoziati) hanno spread più bassi di quelli meno liquidi. Andiamo dunque ad approfondire gli spread proposti da eToro, tenendo a mente che dovremo distinguere di mercato in mercato tale parametro.

eToro Spread

Analizziamo le commissioni che eToro impone sui differenti asset negoziabili:

  • Sul Forex lo spread più basso è di 3 pips per la coppia più negoziata in assoluto, ovvero l’euro/dollaro. Gli altri pair maggiori viaggiano intorno ai 4 pips, mentre i cross meno noti vedono la differenza tra denaro e lettera salire fino a 30 pips;
  • Per quanto riguarda l’azionario, molto raramente ci sono differenze sulla base del titolo trattato. Per quasi tutti i CFD azionari presenti nel suo ventaglio di opzioni, eToro fissa uno spread pari allo 0,3% del valore dell’asset;
  • Lo spread sulle materie prime è competitivo anche se non eccezionale. Specialmente per quanto riguarda il petrolio, è interessante sapere che la distanza tra bid ask è appena di 7 pips;
  • Su Bitcoin, purtroppo, eToro non offre più le condizioni vantaggiose che offriva a fine 2017 competendo testa a testa con Plus500. Dopo mesi di margini strettissimi, ora lo spread si attesta intorno ai 150 dollari.

C’è qualcosa che dovresti sempre tenere a mente quando si tratta di spread, e cioè che non si tratta di numeri assoluti. Quelli analizzati si riferiscono alla condizione standard di mercato, in cui i movimenti sono piuttosto piatti, ma possono aumentare in casi di alta volatilità dei mercati. Puoi comunque certificarti tu stesso delle condizioni di trading e di costi anche con un conto demo di eToro (inizia da qui), che riporta appunto costi e commissioni veritieri.

Specialmente quando vengono rilasciate notizie macroeconomiche importanti, ad esempio il report sul PIL statunitense, è possibile assistere a una moltiplicazione dello spread applicato da eToro fino a due o tre volte i numeri citati.

eToro Tasse: come funziona?

Se sei un cittadino italiano ci sono alcune cose che devi fare se sei in possesso di un conto trading con il broker eToro. Infatti, non molti sanno che se hai aperto un account devi sempre dichiararlo nella dichiarazione dei redditi Modello Redditi PF, questo a causa del fatto che un conto con il broker non può essere inserito nel modello 73. Fatto ciò ovviamente sarà necessario versare le tasse corrette e queste saranno imposte su:

  • plusvalenze;
  • interessi;
  • dividendi.

Oltre a queste voci di spesa non possiamo dimenticare l’imposta IVAFE. Tutti questi passaggi permettono di essere perfettamente in regola con il fisco. Non tutti sanno che avere un account eToro è a tutti gli effetti come avere un conto deposito estero e va dichiarato anche se non ci sono stati movimenti di denaro o anche se non si è ricevuto alcun guadagno dalle operazioni effettuate. In ogni caso va ricordato che grazie al sistema italiano, le minusvalenze potranno essere in futuro recuperate e detratte dalle tasse su eventuali plusvalenze.

Un obbligo da non dimenticare è che detenendo un conto estero devi sempre presentare il quadro RW e pagare l’IVAFE. Volendo elencare le principali tasse di eToro va menzionato che sono le seguenti:

  • il 26% sulle plusvalenze
  • il 2 per mille per l’IVAFE (equivalente all’imposta di bollo).

Imparare a fare trading su eToro

Non si può certamente dire che eToro sia completamente indifferente all’aggiornamento dei propri clienti, quantomeno sul fattore delle analisi di mercato (per maggiori approfondimenti vedi qui). Recandoti sulla home page del sito del broker potrai notare due diverse sezioni dedicate alle ultime notizie: il blog e l’area “Analisi di mercato”.

Entrambe sono aggiornate di giorno in giorno con alcuni appuntamenti da non perdere nel mondo della finanza, analisi tecniche dei professionisti e molto altro ancora. Chi invece vuole una strada più comoda, può sempre optare per il Copy Trading di eToro, che permette a tutti di copiare i migliori trader della piattaforma con un solo click!

Calendario, academy, analisi e notizie

Ecco i quattro fronti su cui eToro si impegna ad aggiornare i propri iscritti: calendario macroeconomico, analisi di mercato quotidiane e notizie -più sul broker che sugli scenari finanziari- che vengono pubblicate sul suo blog.

Il calendario macroeconomico (disponibile sul sito di eToro), qualora tu non sapessi cosa sia, è un calendario che segna tutti gli appuntamenti importanti per i mercati: rilascio di dati, discorsi dei manager delle banche centrali, decisioni dei Ministri in merito ad istanze particolari ecc.

Le analisi di mercato quotidiane raccolgono i principali avvenimenti dai listini e ti aiutano a identificare gli asset finanziari del momento. Bastano pochi secondi per leggere tutto il testo dell’analisi giornaliera e scoprire le più interessanti opportunità dei mercati.

Quanto alle notizie, invece, raramente si tratta di fatti provenienti dai mercati; più spesso eToro propone storie di successo di uso dei suoi servizi, informazioni sulle novità in arrivo sulla piattaforma e contenuti simili. Puoi aprire una demo gratuita per iniziare ad usare questi strumenti.

eToro, esecuzione e gestione degli ordini

Come abbiamo visto, è possibile aprire un nuovo ordine utilizzando i grafici a schermo intero dei singoli asset. Nel momento in cui viene cliccato il tasto S o B nella parte alta della schermata, il broker restituisce questo tipo di pop-up per la conclusione dell’operazione:

eToro Ordini - a cura di Giocareinborsa.net
Gli ordini su eToro? Semplici da impostare, anche se non abbiamo esperienza

Una volta che avrai impostato il tuo ordine potrai aprirlo immediatamente utilizzando il tasto Open Trade. A questo punto diventa però fondamentale che tu comprenda quali sono le condizioni di negoziazione offerte da eToro.

eToro è un broker sia ECN che STP che Market Maker

Questa affermazione te la dovresti segnare perché è una delle cose meno risapute, meno ricercate, meno chieste da chi utilizza un broker ma è allo stesso tempo fondamentale.

Un broker va distinto dalla concorrenza soprattutto per la sua reale riflessione (oppure no) dei prezzi, per la sua efficacia nell’aprire rapidamente (oppure no) le posizioni dei clienti e per consentire (oppure no) di negoziare in qualsiasi condizione di mercato.

In quanto broker ECN, spesso eToro si appoggia a dei fornitori di liquidità selezionati, in modo da consentire ai suoi clienti di aprire posizioni in qualsiasi condizione di mercato e in qualsiasi stato di liquidità si trovino le casse del broker.

Altre volte, invece, utilizzando il modello STP (Straight-Through-Processing), eToro piazza direttamente gli ordini dei clienti sul mercato per trovare direttamente nelle borse una controparte della negoziazione. Sia il modello ECN che quello STP hanno un fondamentale vantaggio: il broker non deve fare da controparte dell’investimento, dunque all’utente è garantito di aprire la posizione al prezzo di mercato.

Lo scenario cambia quando eToro assume in prima persona il rischio dell’apertura della posizione del cliente, emettendo dei CFD che pareggia da sé con una posizione contraria a quella assunta dal cliente.

In questo caso si ha un comportamento comportamento da market maker, ovvero il broker si  sostituisce al mercato per consentire la negoziazione. Se da una parte ciò assicura sempre liquidità e possibilità di aprire posizioni, dall’altra parte al cliente non è garantito che la posizione sia aperta ad un prezzo equivalente a quello di mercato.

In questo senso, eToro (vai qui per il sito ufficiale) deve necessariamente fare il suo meglio per consentire ai clienti di operare con prezzi equivalenti a quelli dei listini effettivi, ma talvolta ciò non è possibile e si generano discrepanze tra i due prezzi. Fortunatamente, queste sono condizioni che si verificano solo in momenti di particolare volatilità e in poche altre occasioni.

Leva finanziaria su eToro

La leva è uno strumento finanziario che ti consente di aumentare le potenzialità del tuo portafoglio moltiplicando il potere di acquisto che hai.

Supponiamo che tu voglia investire 100 euro sull’indice NASDAQ: questa cifra, anche nel lungo termine, non avrà presumibilmente un ritorno tale da poterti cambiare la vita; allo stesso modo, a meno che il NASDAQ non fallisca il tuo investimento non arriverà a valere zero.

Se la tua propensione al rischio è maggiore di quella presentata nell’esempio, l’uso della leva finanziaria di eToro ti consentirà di moltiplicare i tuoi 100 euro iniziali di dieci volte, investendone 1.000. Qualora il titolo dovesse aumentare il proprio valore, anche il tuo capital gain sarà 10 volte maggiore di quello che avresti avuto investendo 100 euro.

Qualora il valore dei titoli che hai comprato con 1.000 euro dovesse scendere fino a 900 euro, invece, perderai tutto il tuo saldo. Facendo un rapido calcolo, infatti, 1000 – 900 = 100 euro (ovvero tutti i soldi che avevi sul tuo conto).

Non sei costretto ad utilizzare la leva finanziaria, ed eToro ti consente di impostare il livello del moltiplicatore su ogni investimento in modo da scegliere il livello di rischio che più soddisfa le tue esigenze.

Leva sui vari asset in eToro

Vediamo ora nel dettaglio quale siano i diversi livelli di leva finanziaria proposti da eToro. Ogni asset ha un livello di leva massimo, in base alla sua volatilità: sul Forex, ad esempio, questa è mediamente più alta perché il mercato è molto stabile e liquido. Sulle criptovalute, per contro, i broker tendono ad offrire leverage piuttosto bassi di modo che i traders meno esperti non “brucino” il proprio conto con uno o due soli investimenti sbagliati.

  • Azioni: leva fino a 1:5;
  • Forex: leva fino a 1:30;
  • Criptovalute: leva fino a 1:2;
  • Indici: leva fino a 1:10;
  • Materie prime: leva fino a 1:10 e per l’oro fino a 1:20;
  • ETF: leva fino a 1:5.

Per maggiori approfondimenti visita il sito ufficiale di eToro (vai qui).

Storia di eToro: dalla fondazione ad oggi

La storia di eToro è meno antica di quanto si potrebbe pensare: a differenza di altri servizi famosi che sono sul mercato già dagli anni ’90, questo broker fu fundato come Retail FX nel 2006 a Tel Aviv.

L’idea di creare un servizio, inizialmente non differenziato dagli altri broker, fu dei fratelli Assia, Yoni e Ronen. Oggi Yoni è il CEO, cioè l’amministratore delegato di eToro, mentre Ronen si occupa in quanto CPO dello sviluppo del prodotto. Incuriosito già da eToro? (Qui trovi la demo per sempre gratis)

2006-2010: Round di investimenti e sviluppo del social trading

Il decollo di eToro inizia nel 2007, quando grazie ai primi round milionari di finanziamento i fratelli Assia ebbero la possibilità di iniziare a lavorare sullo sviluppo della social trading platform. Questa idea avrebbe completamente rivoluzionato il servizio, che infatti cambia nome e diventa eToro. 

Nel 2010 il broker, con tutte le sue nuove funzionalità, viene rilasciato sui mercati internazionali attirando l’attenzione di molti investitori: non solo dei traders che iniziarono ad utilizzare il social trading, ma anche e soprattutto dei fondi di private equity.

Alla fine del 2013, i fondi raccolti per l’ulteriore sviluppo aziendale ammontavano a 31,4 milioni di dollari. (Il social trading di eToro puoi approfondirlo qui)

2010-2018: eToro diventa internazionale ma non invecchia

Dal 2010 ad oggi eToro non ha fatto altro che perfezionarsi, migliorando la qualità del servizio e l’integrazione social all’interno della sfera delle negoziazioni. Nel 2013 ha scavalcato il recinto del forex, spingendosi sui CFD di azioni: da subito furono introdotti 110 titoli di tutto il mondo su cui negoziare. Nel 2017 e nel 2018 sono arrivati nuovi investimenti per 127 milioni di dollari.

Con ogni probabilità i fratelli Assia stanno pensando ad altre grandi evoluzioni, in quanto la ricerca e sviluppo di prodotto sono una voce estremamente consistente del bilancio di eToro. Attualmente eToro conta quasi 400 impiegati in diverse parti del mondo e più di 8 milioni di account aperti. Malgrado ciò, i suoi bilanci non sono floridi come quelli di altri broker.

Per via del costo dello sviluppo di prodotti fin-tech sofisticati e dovendo intraprendere costose campagne di marketing nelle nazioni in cui sta approdando.

Per assurdo, malgrado la sua notorietà si può ancora definire eToro come una start-up giovane e nella prima fase del suo ciclo di vita. La stessa chiave di lettura viene proposta dai numeri effettivamente registrati dal broker a livello finanziario. Malgrado fatturati al di sopra dei due milioni di euro negli ultimi due anni, i margini sono bassi (l’utile del 2017 ammonta a soli 94mila euro prima delle tasse e degli interessi).

Anche quando va alla ricerca di capitali sul mercato, che competitors come Plus500 raccolgono presso l’azionariato, eToro si rivolge ancora ai fondi privati di investimento che dimostrano di credere profondamente nel progetto. eToro ti offre il frutto di questi sforzi anche in demo gratis (aprila subito!), non costa nulla.

eToro, l’evoluzione nel 2019/2020

eToro si conferma top broker di trading online a livello internazionale, superando quota 9 milioni di clienti attivi che settimanalmente lo utilizzano per investire online. eToro comprende che è giunta l’ora di offrire nuove possibilità ai suoi trader, introduce così due forme di investimento con riscontri incredibili. Queste sono:

  1. Copy Portafolios;
  2. Azioni dirette (realstock senza uso della leva – non CFD).

Ambedue questi servizi sono oggi disponibili anche in modalità demo – per cui consigliamo una prova gratuita attraverso lo stesso. Come se non bastasse, eToro ha deciso di azzerare completamente le commissioni per il trading diretto di azioni. (Puoi approfondire qui l’argomento).

eToro: altre novità per il 2023

eToro è in IPO per quotarsi presso l’indice NASDAQ della borsa di New York. Questa è senza dubbio una delle principali novità 2023 per l’ascesa del broker trading eToro. In aggiunta, durante aprile 2023 ha stretto un accordo con Twitter che consentirà agli utenti di accedere ai mercati disponibili sul broker tramite l’app del social network.

eToro e Privacy: approfondimenti utili

Quando ti registri ad un broker, come hai potuto vedere, ti viene richiesto di fornire diverse informazioni personali. Si tratta per lo più di pratiche legate alla compliance con le leggi attualmente in vigore che non possono essere evitare da eToro, ma è normale che tu voglia sapere da quali altre fonti eToro raccoglie dati su di te, a chi li comunica e per che fine li utilizza.

Oltre ai dati che fornisci personalmente, eToro raccoglie altre informazioni sul tuo utilizzo della piattaforma e dei servizi associati. Quando apri una posizione, ad esempio, stai generando un’informazione che verrà conservata.

Nel tuo normale utilizzo del broker, inoltre, è coinvolto lo scambio di cookie tra i server ed il tuo PC. Questi sono utilizzati per comprendere l’esperienza di navigazione dell’utente, le sue preferenze e le migliorie grafiche che possono essere apportate al servizio ma non vengono utilizzate a fine di marketing.

Oltre alle informazioni che fornisci personalmente, eToro può rivolgersi ai suoi partner commerciali per conoscere la tua storia creditizia. Inoltre si riserva la facoltà di eseguire, in collaborazione l’autorità italiana ed europea, dei controlli per verificare eventuali casi di riciclaggio di denaro o evasione fiscale. Le tue informazioni personali possono essere condivise con terze parti anche al di fuori dell’UE.

eToro, tuttavia, limita questa possibilità ai professionisti che agiscono strutturalmente sulla qualità del servizio come avvocati, commercialisti e esperti contabili che aiutano il broker nell’erogazione dei servizi nel rispetto di ogni regolamento nazionale ed internazionale.

Esistono infine dei servizi di tracking che possono risalire al tuo account Facebook e all’uso che fai dell’app mobile di eToro, ed essi possono essere utilizzati sia a fine di marketing che di miglioramento dei servizi. Per maggiori informazioni sull’argomento visita il sito ufficiale di eToro (vai qui).

Considerazioni finali

In conclusione è importante tirare le somme su questo broker così gettonato e allo stesso tempo così diverso dai concorrenti. Sulla base di questi 13 punti analizzati è possibile affermare che eToro NON MANCHI di un’offerta valida sotto ogni profilo, eccellendo anche in molti punti. Al di là degli spread non così competitivi e dell’esecuzione degli ordini che potrebbe essere gestita escludendo la parte di market maker, non esiste nessun motivo per scartare eToro dalla lista dei migliori broker per il trading online.

Posta la premessa che un servizio perfetto non esiste, sicuramente eToro ha molte più ragioni per essere scelto di alcuni competitors più popolari. La possibilità di usufruire delle integrazioni social non è affatto cosa da poco, sia per chi è alle prime armi (in ottica di formazione) che per chi ha già esperienza e buoni risultati (nella speranza di diventare un Élite Investor).

Se vuoi condividere la tua esperienza già vissuta con eToro, o desideri ricevere semplicemente ulteriori informazioni su questa piattaforma, lascia un messaggio qui sotto. Il nostro team è ben lieto di poterti aiutare.

eToro: Opinioni, commenti e giudizio finale

Consideriamo oggi eToro come la piattaforma per fare trading on line più completa che esista per investimenti per mezzo dei contratti per differenza o in modalità di accesso diretto sul mercato (DMA).

La nostra opinione finale ci fa propendere senza dubbio alcuno nel consigliare questo broker ai nostri clienti, anche principianti, i quali possono iniziare l’attività d’investimento mediante conto virtuale gratuito col quale fare pratica nel trading senza usare soldi veri.

eToro è un marchio storico per giocare in borsa online, e ogni anno – come abbiamo visto nel timeline storico – regala una ventata di assoluta innovazione nel settore del trading, deliziandone i suoi fedelissimi clienti i quali, dopo averlo scelto, difficilmente lo mollano (noi stessi inclusi).

Puoi iscriverti gratuitamente su eToro per provare i suoi servizi (compreso il trading di azioni reali, il social trading e il copy trader) (vai a questo indirizzo).

  • GIUDIZIO COMPLESSIVO AGGIORNATO SU ETORO: 9.9

FAQ – eToro: Domande e risposte frequenti

eToro è sicuro o truffa?

eToro è un broker per fare trading online sicuro ed affidabile in quanto segue stringenti regole imposte dal massimo ente di controllo che vigila i mercati finanziari in Europa, ESMA, e dispone le migliori 3 licenze per esercitare, ovvero: CySEC, ASIC e FCA.

Come iniziare con eToro?

Per iniziare con eToro basta aprire un conto demo gratuito (puoi farlo da questo indirizzo): il conto demo è senza vincoli e permette di fare pratica sulla piattaforma senza obbligo di depositare denaro.

Quanto costa usare eToro?

Aprire un costo non prevede costi diretti, mentre le commissioni che si pagano dipendono dalla propria operatività sulla piattaforma.

Come funziona il CopyTrader di eToro?

Il copytrader di eToro è tra i servizi più esclusivi di questo broker. Permette di copiare le operazioni di trading dei traders più bravi emulando dunque le loro performance.

Come seguire i migliori trader eToro?

Per iniziare a seguire i migliori traders bisogna innanzitutto aprire un conto (vai a questo indirizzo): entrare poi nella community, dalla quale si può accedere dalla Dashboard della piattaforma, cercare i traders più bravi impostando un livello di rischio basso, mettendo come arco temporale massimo 6 mesi, e selezionare i traders con le % di guadagno maggiori.

Tutti possono usare eToro?

eToro è una piattaforma trading accessibile a tutti, senza alcuna limitazione, esclusi i minori di anni 18. E’ stata studiata per esser usata sia per trader principianti che esperti; riguardo i primi, su Giocareinborsa.net invitiamo a seguire prima il nostro video tutorial che spiega tutto il funzionamento di eToro.

È stato utile questo articolo?

Fai click sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 4.7 / 5. Numero voti: 21

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

  • Revisore:

    Giornalista e imprenditore digitale dal 2008, è fondatore della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., editore proprietario di Giocareinborsa.net di cui ne è il direttore generale. Noto per essere proprietario della popolare testata giornalistica Criptovaluta.it®.

  • Laureato in Economia e Management Internazionale, è attivo nel settore degli investimenti da oltre 5 anni. Nel corso degli anni ha maturato diverse skill su diverse tipologie di asset class, tra cui crypto, guide e recensioni sulle piattaforme di trading online, sistemi di investimento moderni, robot e trading automatico.

12 commenti

  • Ciao ragazzi e complimenti davvero per questa recensione, senza dubbio tra le migliori su etoro che si possono leggere in giro – ho trovato anche alcuni aneddoti spiegati che nemmeno sul loro sito ufficiale è così facile reperire.

    Complimenti all’autore !

    • Ciao Fernando e grazie davvero per i complimenti riposti nei confronti dell’autore di questa recensione – in Giocareinborsa.net abbiam riposto davvero molti sforzi affinchè potessero esser pubblicate recensioni sulle migliori piattaforme di trading in borsa davvero di gran valore, provvedendo ad aggiornarle costantemente in virtù delle caratteristiche e peculiarità dei brokers medesimi.

      saluti

  • Ho gia’ aperto un conto con Etoro, per ora sto provando la piattaforma in modo virtuale e mi sembra molto semplice e intuitiva.
    Prima di aprire un conto reale (ovvero depositare denaro) mi sarebbe piaciuto poter leggere tutte le condicion and terms che si possono trovare nella stessa web di Etoro, purtroppo non cisono in italiano…questo mi lascia un po’ perplesso gia’ che la piattaforma e’ disponibile in varie lingue…
    in ogni modo molto bene la vostra spiegazione.
    Cordiali saluti

    • ciao antonio, grazie mille per il tuo feedback.

      ti consiglio che puoi contattare lo staff di etoro che è al tuo fianco per chiarirti meglio ogni tuo dubbio e credimi, se hanno oltre 17 milioni di iscritti, un motivo ci deve pur essere.

      a presto

  • Complimenti per la recensione veramente ben fatta. Io utilizzo etoro e qui ho trovato tante risposte alle mie domande. Vi chiederei solo di aggiungere una integrazione su come materialmente si opera con i CFD dalla piattaforma. Già mi avete aperto la mente su tanti aspetti. Grazie

    • ciao fabrizio, il suo feedback ci lusinga. In effetti questa nostra recensione su etoro è davvero completa, grazie per la segnalazione. aggiungiamo nei prossimi giorni anche questo paragrafo specifico, in effetti le nostre recensioni sono aggiornate costantemente in modo da garantire a tutti i nostri lettori la massima qualità.

      Buona serata

  • Buon giorno volevo sapere se è possibile utilizzare la piattaforma solamente in versione demo. A livello di curiosità e allo stesso tempo ludico. In maniera gratuita e senza nessun vincolo futuro, con la possibilità di regedere l’iscrizione in qualsiasi momento. Io questo non l’ho letto nella vostra guida che comunque resta ben sviluppata. Grazie Pierpaolo.

    • Ciao Marco, grazie per averci scritto. Dopo aver scelto l’asset sulla piattaforma trading di eToro, devi andare su “Grafici”, dopodichè devi cliccare sull’icona dove vedi disegnato un ingranaggio e lanciare ProChart. A questo punto ti apparirà a schermo una nuova pagina etoro contenente un grafico espanso dove puoi attivare tutte le funzionalità tecniche aggiuntive, tra cui gli avanzati indicatori di trading. Devi quindi cliccare sempre sull’ingranaggio e a seguire la voce “Strumenti”.

    • Buongiorno Tommaso, grazie mille per i complimenti che ci hai fatto in merito alla nostra recensione su eToro. Il nostro obiettivo è proprio quello di aiutare i principianti spiegando loro come funziona il trading di borsa con un linguaggio chiaro e sempre comprensibile.
      Tornaci a leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *