Pubblicato il da - Ultimo aggiornamento il

Giocare in borsa conviene? Opinioni, commenti e Forum

Giocare in borsa è un concetto che purtroppo, soprattutto tra i non addetti ai lavori, finisce per essere troppo vacuo, praticamente impossibile da afferrare. Tra gli operatori di borsa e tra gli investitori con una certa esperienza, il concetto è invece facilissimo da definire, così come sono chiari i motivi per i quali si dovrebbe o non si dovrebbe investire in questi specifici mercati.

In questa guida parliamo proprio delle opinioni, dei commenti degli specialisti e anche dei forum e delle altre piattaforme di condivisione dei feedback di cui se ne consiglia la lettura, per informarsi in modo critico ed adeguato sui mercati borsistici.

Puoi scegliere quali informazioni seguire e quali no per impostare la tua strategia e anche per scegliere i canali attraverso i quali cominciare a giocare in borsa e ad investire in nostri capitali.

Seguire al meglio questa guida vuol dire anche fare pratica mentre si legge. Il modo migliore per farlo è aprire subito una demo gratis con Capital.com, broker di grande qualità per ogni tipo di investimento. Ma Capital.com non è ovviamente l’unica piattaforma che ti consigliamo per investire in borsa.

Di seguito la tabella con le migliori piattaforme per giocare in borsa con le migliori opinioni e recensioni clienti:

PIATTAFORME PER INVESTIRE

Capital.com

Corsi e strumenti PRO

➤ Demo Gratis

76% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

cTrader, MT4 & Segnali

➤ Demo Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Diffida nel modo più totale, quindi, da piattaforme non regolari, non europee e pertanto dalle truffe! Diffida nel MODO PIU’ TOTALE dai presunti broker che ti contattano telefonicamente offrendoti enormi possibilità di guadagno e false promesse. Ti vogliono truffare! Il sollecito all’investimento è pratica ILLEGALE nel territorio europeo.

Opinioni e recensioni sul Gioco in Borsa – Introduzione argomento

🤔Conviene giocare in borsa?:Si – è ancora oggi il miglior metodo per creare un’indipendenza economica.
💸Quanto costa:Zero costi fissi / Spreads variabili / Tassi Overnight
👍Opinioni TrustPilot:Positive🟢 Capital.com / FP Markets (top commenti)
🇮🇹Migliori forum ITA:FinanzaOnline.com / InvestireOggi / Borse.it
Opinioni IlSole24Ore:Positive🟢 (Top piattaforma eToro)
Conviene o non conviene giocare in borsa? Introduzione all’argomento

Che vuol dire esattamente “giocare in borsa“? Opinioni e recensioni

Giocare in borsa vuol dire investire il proprio capitale in quote societarie di aziende che, appunto, si quotano in Borsa, uno dei mercati maggiormente regolamentati. Quando decidi di giocare in borsa, ti appresti quindi a comprare delle azioni e altri titoli che rappresentano quote societarie di una determinata azienda.

Giocare in borsa conviene, opinioni e recensioni - Infografica a cura di ©GiocareinBorsa.net
Conviene giocare in borsa? Il nostro approfondimento e le opinioni degli utenti

Nota importante: mediante l’uso della piattaforma eToro puoi farlo senza pagare commissioni

Giocare in borsa assume oggi un significato del tutto nuovo, o meglio totalmente rivisto. Il mondo finanziario si è evoluto gradualmente, specie negli ultimi anni, e oggi puoi investire in Borsa anche utilizzando altri mercati e altri canali, con i loro vantaggi e con i loro svantaggi. Le opinioni degli specialisti su questi nuovi mercati che ti permettono comunque di investire seguendo gli andamenti borsistici sono in genere unanimi.

Sono opportunità che vanno sempre tenute in debita considerazione, perché ci permettono appunto di andare ad investire su mercati che conosciamo utilizzando formule, piattaforme e strumenti di nuova concezione. Ricordati sempre che ci sono broker che ti permettono di investire con tutte le caratteristiche al top. Come anche Trade.com (anche lui con una demo gratis per chi inizia).

Il mercato azionario: Opinioni

Il mercato azionario è il mercato più classico tra quelli che ci permettono di giocare in borsa. È il “mercato di primo impatto”, dove tutte le società che operano e hanno sede in un determinato paese commerciano le loro quote societarie.

Per l’Italia c’è Piazza Affari a Milano, anche se non è questo ovviamente l’unico mercato che deve interessarci quando parliamo di azioni. Possiamo senza alcun tipo di problema andare a scegliere altri mercati, europei e non, per acquistare azioni e quote societarie di società che ci interessano maggiormente rispetto a quelle italiane.

La borsa è un mercato volatile, e dunque pieno di opportunità per l’investimento – MIBTEL ULTIMI 5 ANNI

Investire nel mercato azionario attraverso questi canali è relativamente semplice, anche se purtroppo rispecchia ancora procedure, tempistiche e costi che arrivano dal passato.

C’è in genere bisogno di un conto deposito titoli, le transazioni avvengono attraverso piattaforme digitali, che sono relativamente costose (ogni transazione costa diversi euro, motivo per il quale difficilmente farai trading intraday attraverso questo canale) e servono lunghissime procedure per farsi aprire un deposito titoli.

Puoi sicuramente investire direttamente nel mercato azionario, anche se, e queste sono opinioni molto diffuse tra gli specialisti:

  1. Dovrai fronteggiare dei costi molto alti, anche rispetto a modalità di investimento che offrono i medesimi rendimenti (e anche le medesime azioni come sottostanti), costi che finiranno inevitabilmente per indirizzare le tue strategie di trading (con Capital.com invece puoi fare trading a zero commissioni);
  2. Avrai una scelta molto limitata, a seconda della banca scelta: è difficile tramite conto deposito titoli arrivare a mercati molto lontani dai nostri, soprattutto se esotici e dunque scarsamente capitalizzati (con Trade.com invece hai a disposizione oltre 2.200 mercati su cui investire);
  3. Nonostante sia un mercato estremamente liquido, potresti avere problemi a vendere e comprare istantaneamente le azioni che ti interessano (con la piattaforma di Plus500 invece puoi).

Sono problemi non di poco conto, che rendono, e anche questa è opinione molto diffusa tra gli specialisti, questo tipo di piattaforme, adatte esclusivamente a chi ha orizzonti di periodo particolarmente lungo e magari opera come un cassettista, ovvero interessandosi esclusivamente di investimenti di medio/lungo periodo.

Questo vuol dire che non potrai investire nel mercato azionario come e quando credi? Questo vuol dire che per giocare in borsa devi necessariamente indossare i panni dell’investitore ultra-prudente, che si aspetta di incassare rendimenti tra 20 o 30 anni?

Assolutamente no, perché al contrario il mercato azionario ti offre la possibilità di investire senza alcun tipo di problema seguendo strategie anche di brevissimo respiro. Basta sapere come investirci! eToro è un broker unico perché ti permette di investire sia direttamente in azioni, sia tramite CFD. Testalo subito anche senza versare neanche 1 euro.

Il mercato degli ETF: Opinioni

Il mercato degli ETF è uno dei mercati più interessanti del momento, perché ti permette di portare a casa un investimento differenziato e poco costoso (la gestione è praticamente automatica, al contrario dei fondi a gestione attiva) per godere di tutti i tipi di vantaggi che otterresti dall’intero mercato.

Ci chiariamo subito: gli ETF sono dei fondi a gestione automatica che offrono come caratteristica principale quella di replicare completamente l’andamento di un indice, ovvero di copiare in tutto e per tutto un mercato di riferimento.

Ci sono indici ETF che hanno come indice di riferimento anche le maggiori e principali piazze borsistiche, come può essere Piazza Affari, Francoforte, il NYSE, etc. Scegliendo un ETF che rappresenti questa o quella borsa avrai a disposizione diversi vantaggi:

  1. I costi di transazione sono praticamente nulli, nel senso che non dovrai pagare ogni volta, per ogni piccolo trade, i costi enormi che sono in genere collegati a questo tipo di operazioni online e offlin;
  2. Avrai un investimento effettivamente differenziato, perché prenderà a riferimento un intero indice e non sono questa o quella azione; i vantaggi sono enormi, perché ti metti al riparo da quelli che sono possibili crolli di settore e per guadagnare ti basta indovinare il trend complessivo di mercato;
  3. Puoi investire in mercati azionari molto lontani da casa tua, mercati ai quali spesso e volentieri le banche tradizionali e nazionali non ti offrono accesso; immagina di voler investire sull’andamento generale della borsa cinese, beh, con gli ETF è invece possibile!

Gli ETF sono strumenti particolarmente adatti anche a te che sei investitore alle prime armi e stai magari valutando se conviene o meno giocare in borsa. Gli ETF sono uno degli strumenti più convenienti e dovresti sicuramente tenerne conto, in quanto ti permettono appunto di investire in azioni senza possederne direttamente e senza dunque passare da quella trafila bancaria che ti fa perdere tempo e denaro.

Anche Plus500 offre ETF di qualità nella sua demo (GRATIS), che potrai utilizzare fino a quando ti sentirai poi pronto ad investire con denaro reale.

Il mercato dei CFD: recensioni

I CFD sono stati un’autentica rivoluzione per chi vuole giocare in borsa. Sono stati adottati praticamente da ogni piattaforma broker presente sul mercato, soprattutto tra quelle che offrono profili di costi bassi perché destinate appunto ad un pubblico di professionisti o semi-professionisti, che fanno molte negoziazioni al giorno e seguono ogni trend id mercato.

Il concetto del CFD è relativamente facile da capire: non si sta investendo acquistando direttamente titoli o beni, ma in contratti che seguono, per valore, l’andamento degli stessi.

Il contratto per differenza vale tanto quanto la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo attuale del sottostante nel corso del tempo, e permette dunque di operare al margine, con leva finanziaria e andando a coprire effettivamente con il nostro capitale soltanto le differenze di prezzo tra il momento dell’acquisto e quello della vendita.

I CFD hanno diversi vantaggi rispetto all’investimento in titoli diretto:

  1. Sono estremamente liquidi e puoi chiudere le tue posizioni in qualunque momento, cosa che non è sempre detta degli investimenti diretti;
  2. Ti permettono di accedere a mercati che invece tradizionalmente sono preclusi a chi investe tramite i classici depositi titoli;
  3. Ti permettono di investire con leva finanziaria, moltiplicando la portata del tuo capitale – puoi moltiplicare l’andamento dei tuoi investimenti anche per 100, avendo così maggiori chance di mettere a frutto trend intercettati e soprattutto di differenziare
  4. Ti permettono, tramite una sola piattaforma, di investire in diversi tipi di strumenti, creando dunque portafogli complessi e articolati.

Tutti i vantaggi di cui sopra sono offerti anche da Capital.com (qui se vuoi testarlo in demo)broker di grande qualità che offre davvero il top delle condizioni per il trading in borsa.

Il mercato delle crypto opinioni

A detta di molti analisti, il mercato 2023 potrebbe essere quello della ripartenza per il settore crypto, specialmodo sul finire dell’anno. Il motivo? Il nuovo halving di Bitcoin, che decreterà un nuovo interessante slancio del prezzo, che potrebbe, sempre secondo le opinioni dei maggiori analisti internazionali, portare il prezzo di un singolo Bitcoin ad oltre 100.000 usd.

Letture consigliate sul tema:

Giocare in borsa: le analisi del mercato – Opinioni e recensioni

Per giocare in borsa con profitto, e quindi affinché sia conveniente per te, dovrai necessariamente seguire quelle che sono le analisi di mercato più recenti, scegliendo tra un’enorme mole di informazioni che arrivano ogni giorno su ogni tipo di mercato.

Il primo passo è quello di scegliere le fonti più affidabili: spesso le piattaforme di investimento mettono a disposizione anche sistemi di segnali e di analisi, che però non dobbiamo necessariamente prendere per oro colato, anzi.

Spesso, soprattutto quando di mezzo ci sono banche e promotori, c’è tutto l’interesse a spingerci verso questo o quello strumento, perché più conveniente per l’intermediario e non per noi stessi.

Il grafico a candele è uno dei migliori per fare un’analisi tecnica del mercato della borsa

Le analisi di mercato vanno dunque sempre soppesate, evitando di fidarci di una sola fonte e cercando, possibilmente, di andare a confrontare le informazioni con quelle di altre fonti. Con il tempo svilupperai un sesto senso che ti porterà ad orientarti sui mercati e a fare analisi indipendentemente, elaborando le notizie che arrivano dai quattro angoli del mondo, per orientare i tuoi investimenti.

Le analisi di mercato puoi farle al top anche con broker come Trade.com che ti offrono un ottimo pacchetto educativo per conoscere anche questo tipo di strumenti.

Giocare in borsa: opinioni dei migliori operatori finanziari

Giocare in borsa, secondo gli operatori finanziari indipendenti, conviene. È opinione praticamente unanime tra chi gestisce investimenti senza essere legato agli investitori istituzionali che gestire in autonomia i propri investimenti giocando in borsa è il modo migliore per portarsi a casa i rendimenti più alti, senza pagare commissioni eccessive.

Chi ha investito sul Nasdaq a lungo termine ha guadagnato moltissimo

Chi fa da se, diceva il proverbio, fa per tre e quindi dovremo necessariamente organizzarci per muoverci indipendentemente sui mercati, di qualunque tipo essi siano, e prescindendo anche dalla borsa in senso stretto. Ci sono anche broker come Capital.com che offrono segnali gratis, per avere opinioni misurate e intelligenti per fare trading su qualunque tipo di asset.

Borsa e risparmi gestiti: chi conviene e perchè?

Il risparmio gestito, che prende tipicamente la forma del fondo comune di investimento, è una modalità di investimento molto poco conveniente. Le banche lo spingono in modo piuttosto acceso, in quanto le commissioni di gestione e le quote di promozione che incamerano sono molto considerevoli.

Investire in risparmio gestito vuol dire:

  • Affidare i propri risparmi completamente ad una società di gestione, che fatti salvi i limiti imposti dallo statuto, può fare grosso modo quello che vuole;
  • Affidarsi a enti e società che, a conti fatti, non garantiscono in alcun modo rendimenti superiori a quelli di mercato; prendendo le statistiche in mano possiamo vedere come in realtà i rendimenti dei fondi comuni di investimento siano stati sotto la media;
  • Pagare commissioni da capogiro sia per l’ingresso nel fondo, sia per la gestione dello stesso, e in aggiunta su quanto viene eventualmente guadagnato; si parte dal caso limite degli hedge fund, con la formula 2 e 20, ovvero 2% annuo sulla gestione e 20% sui guadagni, per scendere fino ai fondi per i piccoli risparmiatori, che incamerano comunque somme considerevoli.

Quindi sì, anche in questo senso conviene giocare in borsa invece di far giocare qualcuno al posto nostro. Si spende meno in commissioni e si possono davvero intercettare trend che gli investitori istituzionali non riescono a catturare, essendo molto meno dinamici.

Chi vuole investire facendo gestire il portafoglio da altri può anche rivolgersi a piattaforme come il copy trading di eToro – scopri qui di che si tratta (permette a tutti di copiare i migliori trader con un solo click).

Conviene giocare in borsa? Le opinioni dei piccoli risparmiatori

I piccoli risparmiatori svolgono in genere il ruolo delle vittime sacrificali: dai grandi fondi non sono mai o quasi tutelati, e anche per le banche rivestono un ruolo sicuramente meno interessante dei grandi investitori.

Questo vuol dire che sì, anche in questo caso conviene giocare in borsa per i piccoli risparmiatori, in quanto è possibile andare a scegliere gli strumenti che più fanno al caso nostro, scegliendo tra le altre cose piattaforme che sono davvero ritagliate per le nostre necessità.

In aggiunta, scegliendo strumenti come i CFD, possiamo investire capitali enormi anche avendone pochi a disposizione, scegliendo strumenti come la leva finanziaria. Ci sono poi broker come IQ Option (vai qui per saperne di più) che sono tarati proprio sulle esigenze dei piccoli e piccolissimi risparmiatori, dato che ti permettono di fare trading anche solo con 10 euro.

Forum da seguire per imparare a giocare in borsa nel 2023

Ci sono diversi forum indipendenti da seguire quando si gioca in borsa. Innanzitutto puoi seguire il nostro sito per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per muoverti all’interno dei mercati.

Poi, con un po’ di buona volontà, puoi seguire oggi tantissimi forum in lingua inglese, che tengono aggiornati su ogni movimento di qualunque mercato, anche se fosse particolarmente esotico o comunque di difficile comprensione.

Alcuni pratici esempi?

  • Forum di Finanzaonline.com;
  • Borse.it sezione Forum;
  • Criptovaluta.it per giocare in borsa sulle criptovalute;
  • Investing.com (permette di lasciare commenti in tempo reale in forum di discussione sotto gli andamenti dei titoli azionari);
  • Il forum di Yahoo Answer (sezione investimenti);
  • Il forum di Investireoggi.

Il caso del social trading

È inoltre estremamente interessante il caso del social trading, una delle vere novità introdotte dall’arrivo di internet praticamente in ogni abitazione. Le migliori piattaforme di trading online offrono la possibilità non solo di scambiarsi segnali tra utenti, ma anche di seguire gli investimenti degli utenti con le migliori performance all’interno della piattaforma.

Questo vuol dire, soprattutto quando si è alle prime armi, che si possono muovere passi ragionati seguendo chi è già esperto, senza costi aggiuntivi, per giocare in borsa come i migliori investitori del settore.

eToro (qui per il sito ufficiale) è la prima piattaforma ad aver sviluppato un sistema avanzato di social e copy trading, ed è una piattaforma che ti invitiamo a considerare per giocare in borsa, perché incarna tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato in questa guida.

Impara a fare Copy Trading. Apri una demo gratuita su eToro qui.

Conviene giocare in borsa rispetto ai titoli di stato?

I titoli di stato sono stati per anni la soluzione preferita dei piccoli risparmiatori, ovvero quei risparmiatori che hanno capitali ridotti a disposizione e hanno una bassa propensione al rischio.

Negli ultimi anni però la situazione è diventata sempre meno vantaggiosa per chi aveva obbligazioni e titoli di stato come unico sbocco per i propri capitali:

  1. I rendimenti, con i tassi di interesse a livello mondiale che sono ai minimi storici, si sono avvicinati allo zero, e in alcuni casi sono addirittura negativi;
  2. I paesi che offrivano rendimenti più elevati invece, quelli per intenderci più rischiosi, sono letteralmente saltati in aria. È il caso della Grecia, ma non solo;
  3. La fiscalità sui titoli di stato, almeno in Italia, è diventata vantaggiosa rispetto agli altri strumenti, e nonostante ciò i titoli di stato continuano ad essere meno convenienti degli altri strumenti.

Quindi sì, conviene giocare in borsa rispetto anche ai titoli di questo tipo, che sebbene più familiari finiscono per offrirci praticamente nulla, anche sul medio e sul lungo periodo.

Investire in obbligazioni tramite la banca vuol dire poi pagare commissioni elevate sia sull’acquisto che sulla gestione del portafoglio, nonostante si tratti di titoli che spesso manteniamo fino alla scadenza. Ricordati che componendo un portafoglio con Plus500 e i suoi oltre 3.000 titoli puoi abbattere il rischio grazie alla diversificazione.

Conviene giocare in borsa rispetto al risparmio postale?

Si può dire esattamente lo stesso del risparmio postale, una modalità di investimento che è stata la preferita dagli italiani praticamente da sempre e che oggi invece presenta più di qualche problema:

  1. I rendimenti sono estremamente bassi, anche per i titoli a lunghissima scadenza;
  2. Gli investimenti sono molto poco flessibili, nel senso che è difficile sbarazzarsi dei titoli prima della scadenza senza perdere tutto quello che si era guadagnato.

Chi investe oggi in risparmio postale finisce per avere problemi anche a difendere il proprio capitale contro l’inflazione, con tutto quello che ne comporta a livello di conservazione dei propri risparmi.

rendimento del risparmio con poste italiane - conviene ancora?
Il rendimento postale è tra i più bassi del settore finanziario

Giocare in borsa vuol dire inoltre poter modulare nel corso del tempo il proprio investimento, cercando sempre nuovi mercati e possibilità di guadagno, aumentando o abbassando il proprio profilo di rischio senza alcun tipo di problema. Scopri di più sull’offerta esclusiva riservata dal broker Capital.commette a disposizione il servizio dei segnali di Trading Central.

Giocare in borsa è rischioso?

La domanda ci viene posta ogni volta che proponiamo una guida sull’investimento in borsa. Si rischia? Quanto si rischia? Si rischia molto di più di quanto faremmo invece con altri settori?

Il rischio c’è, come in qualunque tipo di investimento (sì, anche il tuo investimento postale è a rischio!), ma il vantaggio del gioco in borsa è che puoi modularlo, nel senso che puoi decidere tu, in ogni momento, quanto e per quanto rischiare. Il rischio può essere sempre abbattuto con un portafoglio ben diversificato. Trade.com offre migliaia di titoli per comporlo (testa qui in demo gratis).

Valuta la tua propensione al rischio

Il primo passo da fare è di capire quanto sei disposto a rischiare, ovvero quanto capitale potresti eventualmente permetterti di perdere senza che questo modifichi l’andamento della tua vita. Quanto sei disposto a rischiare? Puoi saperlo soltanto tu.

Si tratta di una propensione che può cambiare più volte nel corso della tua vita: il vantaggio che ti offre giocare in borsa è poter modulare e modificare i tuoi investimenti per adattarli alla tua nuova propensione al rischio.

Come modulare il rischio del gioco in borsa

Puoi modulare il rischio del gioco in borsa scegliendo:

  1. Titoli più o meno rischiosi: se parliamo di ETF su mercati sviluppati tipicamente c’è un rischio relativamente basso, farlo invece su mercati esotici e in forte espansione ti espone a più rischi;
  2. Scegliendo strumenti che anche sul breve periodo non sono volatili;
  3. Andando a differenziare il tuo investimento.

La differenziazione dell’investimento è l’aspetto più importante per chi gioca in borsa (per farlo usa solo un broker regolamentato come Capital.com o altri menzionati sul nostro sito) e vuole non solo guadagnare bene, ma anche diminuire la possibilità che perda denaro.

Differenziare vuol dire spalmare i propri investimenti su diversi strumenti, in genere con andamenti contrari, avendo dunque un portafoglio che ammortizza le perdite di un investimento con i guadagni di un altro.

Farlo non è sempre semplice, anzi, spesso alcuni fondi gestiti da professionisti hanno problemi ad organizzare una vera e propria differenziazione. Per differenziare nel modo giusto e rendere la borsa molto conveniente per i tuoi capitali dovresti:

  1. Trovare un mix adeguato di strumenti a basso e ad alto rischio;
  2. Scegliere titoli di comparti diversi, nel senso di evitare di investire tutto il tuo denaro nel settore bancario, energetico, industriale avanzato, delle materie prime, valutario;
  3. Scegliere aziende e titoli che possano offrirti andamenti in linea con il tuo profilo di rischio, evitando però comunque di investire tutto il tuo capitale nello stesso settore.

Anche la differenziazione deve tenere necessariamente conto della tua propensione al rischio e modularsi di conseguenza. Quando la tua propensione scende, tutto il pacchetto differenziato dovrebbe scendere di rischio, o inserendo nuovi strumenti a rischio più basso, o liberandosi degli strumenti a più alto rischio.

Diversifica con un grande broker. Apri qui una demo di eToro e scegli tra le migliaia di titoli che offre!

Conviene affidarsi ad un consulente di borsa?

Noi sconsigliamo di affidarsi ad un consulente di borsa. Di norma chiedono un grande quantitativo di soldi per fare un check sulla propensione del rischio del cliente, al fine di individuare come potrebbe esser meglio diversificato il suo portafoglio. Si affidano molto spesso a software con pacchetti precompilati, senza valutare effettivamente il cliente. Questi sw sono stati creati su dati storici , e potrebbero non riportare giudizi reali per il cliente oggetto effettivo dell’analisi.

Considerazioni sulle piattaforme per giocare in borsa più convenienti

Scegliere la piattaforma giusta per investire e giocare in borsa è uno dei punti cardine della convenienza di questi mercati.

Come scegliere una piattaforma che possa garantirci davvero convenienza? Bisogna badare a questi fattori:

  1. Commissioni: le piattaforme di trading online per giocare in borsa che ti offrono commissioni troppo alte non sono ovviamente convenienti. In aggiunta, i piani flat, ovvero quelli con pagamento mensile a prescindere dal numero di negoziazioni, sono in genere meno convenienti. Scegli chi ti offre commissioni minime (pochi pip di spread tra acquisto e vendita) su ogni negoziazione;
  2. Possibilità di aprire un conto demo: il conto demo è, anche per chi gioca in borsa da tempo, una condizione alla quale non possiamo e non dobbiamo rinunciare; la piattaforma demo gratuita serve non solo per testare le nostre strategie, ma soprattutto per andare a prendere confidenza con le opportunità offerte dalla piattaforma (Capital.com ti offre la possibilità di aprire in pochi istanti una demo gratis con 100.000 virtuali);
  3. Possibilità di operare con leva finanziaria: vuol dire avere a disposizione capitali maggiori di quelli che investiamo, per organizzare investimenti più strutturati.

Di seguito trovi una lista delle piattaforme più convenienti per investire in borsa. Scegli quella che fa al caso tuo, apri un conto demo e comincia a giocare in borsa!

PIATTAFORME PER INVESTIRE

Capital.com

Corsi e strumenti PRO

➤ Demo Gratis

76% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

cTrader, MT4 & Segnali

➤ Demo Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Come avrai appreso leggendo le nostre pagine, la scelta della piattaforma giusta è un passo FONDAMENTALE per muovere correttamente i primi passi in borsa. Scegli una tra quelle proposte nella nostra tabella, e smetti di seguire false promesse di guadagni facili sulle pubblicità online e telefoniche perchè vogliono SOLO TRUFFARTI !

Giocare in Borsa: il giudizio finale dei nostri lettori

Il team di Giocareinborsa.net si impegna ogni giorno a fornire guide al trading costantemente aggiornate nonchè mettere a disposizione a tutti i suoi lettori uno spazio di condivisione delle opinioni sul settore.

In virtù di ciò abbiamo redatto questa guida dove l’utente, in maniera totalmente indipendente, può rilasciare una sua recensione.

Per rilasciare la recensione su questo forum è semplicissimo; ecco di seguito come fare:

Clicca qui in basso sul tasto ” Create your own review “, completa i campi richiesti inserendo il tuo nome, email, titolo, giudizio complessivo ed inserisci il testo della tua testimonianza nel box Review – poi spunta la voce “Ceck this box to conferm you are human” dopodichè clicca su “Submit“.

In alternativa puoi semplicemente lasciarci un commento nello spazio riservato ai commenti su questo post. L’amministrazione di Giocareinborsa.net si impegna, con massima professionalità, a pubblicare ogni tipo di recensione rilasciata (oscurando solo eventuali parolacce, offese personali e blasfemie), positiva o negativa che sia inerente l’investimenti in borsa per mezzo del trading online in CFD.

Giocare in Borsa – FAQ Opinioni

Quali sono i migliori forum da seguire per giocare in borsa?

Abbiamo selezionato InvestireOggi, Yahoo Answer, Quora, Criptovaluta.it, FinanzaOnline, Borse.it e Investing.com.

Perchè conviene giocare in borsa da casa?

Investire in borsa da casa conviene in quanto si può iniziare a gratis aprendo una demo su una delle migliori piattaforme trading, quindi fare esperienza mediante denaro virtuale. I costi sono bassi, e spesso azzerati, rispetto al trading tradizionale mediante banca.

Quanti soldi servono per affidarsi ad un consulente di borsa?

Possono servire anche 500 / 1000 euro per una fase iniziale di inquadramento del profilo di rischio dell’investitore; a questi possiamo aggiungerci altri 1.000 euro per definire il piano di diversificazione degli investimenti a lui idoneo.

È stato utile questo articolo?

Fai click sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 4.5 / 5. Numero voti: 2

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

  • Revisore:

    Giornalista e imprenditore digitale dal 2008, è fondatore della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., editore proprietario di Giocareinborsa.net di cui ne è il direttore generale. Noto per essere proprietario della popolare testata giornalistica Criptovaluta.it®.

3 commenti

  • bella e interessante questa guida alla borsa, ma sarebbe meglio evidenziare come alcuni investimenti vedi leva 7 ftse mib della Socete Generale siano estremamente pericolosi. Ieri la società ha deciso di azzerare il prezzo del titolo DERUBANDO i possessori di tutto il loro capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *