Pubblicato il da ,

Le 7 Migliori Azioni con Dividendi Mensili per l’Italia 2025

Le migliori azioni con dividendi mensili continuano a riscuotere molto successo e sempre più investitori sono attirati da questi particolari titoli azionari. Per chi non ne fosse a conoscenza, le azioni italiane con dividendi mensili, americane, o quotate su altre Borse, ti permettono di ottenere una cedola da dividendo ogni 30 giorni (quindi ad ogni mensilità), per 12 volte l’anno. Un sistema quindi valido per ottenere potenziali rendimenti passivi nel corso del tempo, a patto che il dividendo venga approvato dalla società sulla base degli utili generati.

Per ora tutto chiaro, ma quali sono le azioni con dividendi mensili italiane ed americane? Abbiamo a tal proposito riunito un team di massimi esperti, che ha condotto un’accurata indagine di mercato, con oltre 79 ore di studio. Con il nostro approfondimento – dall’alto valore informativo – otterrai strumenti validi per poter non solo leggere la classifica, ma anche per avviare tue ricerche, fare previsioni e selezionare così le tue migliori azioni da dividendo mensile. Dove acquistarle? Tra i broker DMA più efficienti e che permettono di iniziare con un deposito bassissimo, troviamo eToro.

👉 Clicca qui per accedere ad azioni da dividendo

Cosa sono: Azioni con diritto al dividendo mensile
🌍 Le migliori per investitori italiani:Realty Income Corporation, Apple Hospitality REIT, Ellington Financial, AGNC Investment, Main Street Capital Corp, EPR Properties, SL Green Realty Corp
📱 Dove comprare azioni con dividendo mensile:Migliori broker online
📅 Come investire in azioni con dividendo mensile:Acquisto diretto
Migliori azioni con dividendi mensili – introduzione

👇 Broker selezionati per investire in azioni da dividendo mensili 👇

PIATTAFORME PER INVESTIRE

Capital.com

Corsi e strumenti PRO

➤ Demo Gratis

67% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

cTrader, MT4 & Segnali

➤ Demo Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Azioni con dividendi mensili: cosa sono?

Le azioni con dividendi mensili sono semplici titoli di società quotate su Borse regolamentate, che erogano pagamenti ai portatori di interessi (ossia a chi ha acquistato l’azione reale), con cadenza mensile, invece che trimestrale, semestrale, o annuale. Questo tipo di azioni è particolarmente ricercata da chi è interessato a possibili rendimenti e flussi costanti nel tempo, ossia cadenzati sulla base delle politiche aziendali della società. Il pagamento dei dividendi mensili si basa sugli utili ottenuti e sulla metodologia di distribuzione.

Le aziende che offrono questo tipo di cedola sono solitamente associate a settori molto stabili, come ad esempio fondi di investimento immobiliare (REIT), le utility, ma anche società di business development (BDC). Questo perché tendono ad avere flussi di cassa positivi e potenzialmente prevedibili nel corso del tempo. La loro resilienza gli permette di tenere attivo un sistema di pagamento agli stakeholder mensile, che tuttavia può sempre subire modifiche con il passare del tempo. Considera inoltre che i dividendi mensili potrebbero mostrarsi molto più bassi di quelli trimestrali, o annuali.

Migliori azioni con dividendi mensili: Top 7

🌍 Migliori azioni americane con dividendi mensiliScore
Realty Income Corporation9.5
Apple Hospitality REIT8.7
Ellington Financial8.6
AGNC Investment8.3
Main Street Capital Corp.8.0
EPR Properties7.8
SL Green Realty Corp7.6
Azioni americane con dividendi mensili

1. Realty Income Corporation

🏷️ Ticker:O
👜 Borsa:NYSE
⚖️ Dividend Yield (attuale):5,71%
📊 Previsioni:↕️ (5,5 su 10)

Realty Income Corporation apre la classifica delle potenziali migliori azioni con dividendi mensili. Una delle caratteristiche distintive di questa azienda, è la sua resilienza. Sono infatti decenni che la stessa eroga dividendi ai propri portatori di interessi e questo lo rende un titolo molto adocchiato da esperti ed analisti. Si tratta di un gruppo operativo nel settore immobiliare, con un portafoglio molto diversificato, che supera le 12.100 proprietà in tutto il mondo. La sua strategie si basa su una ricerca oculata degli immobili e su un loro utilizzo nei settori maggiormente sviluppati e che potrebbero portare rendimenti più elevati nel corso del tempo.

2. Apple Hospitality REIT

🏷️ Ticker:APLE
👜 Borsa:NYSE
⚖️ Dividend Yield (attuale):7,06%
📊 Previsioni:↕️ (5,2 su 10)

Apple Hospitality REIT, da non confondere di certo con il colosso americano tech Apple, è una società che opera nel settore dei fondi di investimento immobiliare. Nello specifico, è altamente specializzata nel segmento alberghiero ed in tutte le attività ad esso collegate. Possiede, al momento di questa stesura, un portafoglio molto complesso e diversificato di hotel di fascia medio-alta negli Stati Uniti. Gli stessi sono proposti tramite affiliazioni con nomi di prestigio, del calibro di Hilton, Marriot ed anche Hyatt. La società genera quindi entrate dagli affitti e dalle operazioni alberghiere accessorie. Non poteva mancare nella classifica delle potenziali migliori azioni con dividendi mensili.

3. Ellington Financial

🏷️ Ticker:EFC
👜 Borsa:NYSE
⚖️ Dividend Yield (attuale):11,63%
📊 Previsioni:↕️ (5,2 su 10)

Continuiamo con Ellington Financial, che è una società molto conosciuta in tutto il mondo, altamente specializzata nel settore degli investimenti. Il suo modello di business innovativo si basa sulla combinazione di gestione oculata del rischio e strutturazione di portafogli ben equilibrati, orientati anche verso la diversificazione. L’azienda utilizza diverse tecnologie moderne per portare avanti i suoi obiettivi, puntando molto anche sull’analisi quantitativa e qualitativa dei dati. Focalizza inoltre l’attenzione sulla protezione del capitale degli investitori, cercando sempre nuove asset class emergenti per esporsi nel corso dei mesi.

4. AGNC Investment

🏷️ Ticker:AGNC
👜 Borsa:NASDAQ
⚖️ Dividend Yield (attuale):13,90%
📊 Previsioni:↕️ (5,1 su 10)

AGNC Investment è una società americana che opera ormai da diversi anni nel settore degli investimenti immobiliari. Nata nel lontano 2008, ha avuto la capacità di estendere a macchia d’olio la sua quota di mercato. Investe in modo massiccio in titoli garantiti da mutui ipotecari (chiamati in gergo tecnico MBS), emessi principalmente da specifiche agenzie governative. Ne sono esempio Freddie Mac ed anche Fannie Mae. Nota per pagare dividendi mensili ai portatori di interesse, il suo potenziale rendimento dipende da molteplici fattori. Le politiche sui tassi e le decisioni della FED possono impattare l’andamento del titolo.

5. Main Street Capital Corp.

🏷️ Ticker:MAIN
👜 Borsa:NYSE
⚖️ Dividend Yield (attuale):5,15%
📊 Previsioni:↕️ (5,0 su 10)

Main Street Capital Corporation è una Business Development Company (BDC) con sede negli Stati Uniti, che lavora attivamente nel finanziamento di piccole e medie imprese. Creata nel 2007, eroga prestiti e investe in equity per sostenere la crescita delle aziende nel medio-lungo termine. Il suo portafoglio è diversificato in vari settori, riducendo il rischio per gli investitori. Grazie ai flussi di cassa stabili generati dagli interessi e dai dividendi delle aziende in cui investe, Main Street Capital distribuisce dividendi mensili. La società è apprezzata per la sua gestione prudente e per la costante crescita del valore degli investimenti.

6. EPR Properties

🏷️ Ticker:EPR
👜 Borsa:NYSE
⚖️ Dividend Yield (attuale):6,90%
📊 Previsioni:↕️ (5,5 su 10)

EPR Properties è un’azienda di carattere internazionale, anche in questo caso altamente specializzata nel settore degli investimenti immobiliari. Come ricordato in precedenza, questo specifico settore – essendo molto liquido e con dati potenzialmente prevedibili, ben si presta all’erogazione di dividendi mensili. Il suo dividend yield è uno dei più interessanti su tutto il mercato delle cedole mensili ed il gruppo cerca sempre di migliorare il suo business. Il suo portafoglio di immobili si basa prettamente su affitti nel segmento dell’istruzione, della formazione ed alberghiero. Resta tra i titoli più adocchiati.

7. SL Green Realty Corp

🏷️ Ticker:SLG
👜 Borsa:NYSE
⚖️ Dividend Yield (attuale):5,27%
📊 Previsioni:↕️ (4,5 su 10)

SL Green Realty Corp. è un fondo di investimento immobiliare (REIT) statunitense, che lavora nello specifico nel settore degli uffici commerciali, con un forte focus su New York City (la grande mela). Fondata nel 1997, la società possiede, gestisce e investe in immobili commerciali di alta qualità, principalmente a Manhattan. Il suo modello di business si basa sulla locazione di spazi a grandi aziende, nelle zone business di una delle metropoli più grandi ed importanti al mondo. SL Green è famosa per il pagamento di dividendi mensili, il che la rende interessante per gli investitori orientati a questo tipo di asset class. Le sue performance sono tuttavia influenzate dall’andamento del mercato immobiliare.

Come investire su azioni con dividendi mensili?

Dobbiamo subito puntualizzare un aspetto importante, cioè che per investire sulle azioni con dividendi mensili è necessario diventare possessori delle stesse. Quindi, l’unico sistema che hai a disposizione, è quello di comprare azioni reali, utilizzando una piattaforma che dia accesso al mercato DMA. Agendo tramite strumenti derivati, ossia con CFD, puoi invece speculare solamente sul differenziale dei prezzi dell’asset (al rialzo ed al ribasso), ma non puoi ottenere alcun dividendo azionario.

Solo l’acquisto diretto ti permette di ottenere le cedole, che vengono erogate tramite pagamento sulla base delle decisioni aziendali. Dopo aver acquistato l’azione reale, al primo giorno utile di erogazione della cedola, riceverai il pagamento direttamente sul tuo conto e potrai utilizzarlo come nuova forma di investimento, oppure prelevarlo a tua discrezione. Vediamo, con una rapida guida step by step, adatta anche ai principianti, come investire in azioni con dividendi mensili:

  1. registrazione: dopo aver selezionato una buona piattaforma, procedi con l’apertura di un account utilizzando i tuoi dati personali (nome, cognome ed indirizzo email);
  2. verifica dell’identità: carica un documento di riconoscimento valido per completare la procedura KYC, obbligatoria per legge;
  3. deposito iniziale: inserisci un deposito minimo sulla piattaforma, scegliendo uno dei tanti sistemi di pagamento a tua disposizione;
  4. cerca le azioni da dividendo mensile: utilizza il ticker, o semplicemente la denominazione, per individuare il titolo di tuo interesse e che risponda alle caratteristiche;
  5. acquisto: indica il numero di azioni che vuoi comprare, valuta il prezzo di mercato e procedi con la conferma (potrai quindi possedere gli asset in portafoglio).

👉 Clicca qui per accedere ad azioni da dividendo

Dove comprare le migliori azioni con dividendi mensili?

Lo dicevamo in precedenza: l’unico sistema per poter comprare azioni con dividendi mensili è quello di accedere al mercato diretto, dove sono quindi presenti le azioni reali delle società quotate. Non tutti i broker permettono ciò ed è importante distinguere le piattaforme basate solo su strumenti derivati, da quelle invece più complete. Con i nostri esperti valutatori, abbiamo quindi selezionato solamente operatori che ti permettono di puntare e di ottenere dividendi direttamente sul tuo account.

Si tratta ovviamente di soluzioni autorizzate e che hanno ottenuto reali licenze nel nostro territorio (come ad esempio la licenza CySEC). Questo ti permette di procedere con una maggiore sicurezza e con la consapevolezza di utilizzare un intermediario affidabile. Tutte le piattaforme elencate, ti permettono altresì di iniziare senza alcun impegno, tramite un conto demo, che non è altro che una simulazione senza nessun obbligo di deposito e senza alcuna scadenza.

Ecco le migliori piattaforme per compare azioni con dividendi mensili:

Come scegliere le migliori azioni con dividendi mensili?

Un errore commesso da molti, soprattutto da chi non ha esperienza, è quello di selezionare in modo casuale le proprie migliori azioni con dividendi mensili. Noi di Giocareinborsa.net, siamo invece dalla parte di chi studia in modo preliminare il mercato e si crea un proprio piano operativo ragionato. Per questo motivo, abbiamo deciso di supportarti e di indicare alcuni punti chiave da poter tenere a mente e che ti permettono di procedere step by step con tuoi studi personali.

Come scegliere azioni con dividendi mensili
Come scegliere azioni con dividendi mensili

Ecco su cosa focalizzarsi:

  • rendimento da dividendo: si tratta di un parametro che indica la percentuale del prezzo dell’azione che viene distribuita come dividendo (se è troppo elevata, ma poco sostenibile, potrebbe segnalare la presenza di falle, o di rischi);
  • cash flow: viene analizzato in modo preliminare per cercare di capire se l’azienda – assieme alla giusta liquidità – ha tutte le carte in regola per sostenere l’erogazione mensile dei suoi dividendi;
  • sostenibilità della cedola: si può in questo caso analizzare il payout ratio, ossia il rapporto tra dividendi ed utili aziendali (un valore ottimale può mettere in evidenza una potenziale affidabilità nel lungo periodo);
  • tipologia della cedola: se il tuo obiettivo è quello di ottenere possibili ritorni passivi ogni mese, allora devi focalizzarti solo su società che utilizzano una distribuzione ogni 30 giorni (o meglio, 12 volte all’anno);
  • storico dei dividendi: nonostante le cedole mensili storiche non rappresentino mai una garanzia per l’avvenire, raccontano se la società è stata in grado di rispettare le sue politiche pregresse, o se vi sono state modifiche rispetto a quanto promesso agli azionisti.

Azioni con dividendi mensili: previsioni

Passiamo a questo punto ad un altro studio importante, che è quello delle previsioni su azioni con dividendi mensili. Anche in questo caso, nulla deve essere lasciato al caso ed è importante soffermarsi su quanti più aspetti possibili. Le previsioni ti permettono infatti di stimare potenziali target price e di capire se l’azienda da dividendo mensile può corrispondere alle tue esigenze da investitore.

Migliori azioni con dividendi mensili - previsioni
Migliori azioni con dividendi mensili – previsioni

Vediamo su cosa concentrarsi per l‘analisi previsionale su azioni da dividendo mensile:

  • salute finanziaria dell’azienda: è importante analizzare le principali voci di bilancio, il debito complessivo, i flussi di cassa e gli utili, per capire se il gruppo è solido e se può mantenere i pagamenti nel corso dei singoli mesi in avvenire;
  • analisi tecnica: un buono studio si basa sull’utilizzo – molto spesso combinato – di indicatori tecnici, oscillatori e valutazioni di pattern grafici (tutto ciò per ottenere segnali operativi);
  • analisi fondamentale: bisogna concentrarsi sulle notizie, news ed eventi che potrebbero portare influenze positive (o negative) sull’andamento del titolo quotato (il tutto si riflette spesso anche sulle sorti dei dividendi, che si basano anche sulle performance aziendali);
  • sentiment del mercato: non dimenticare mai la forza e l’importanza sulle valutazioni degli operatori del mercato, i quali possono modulare la fondamentale domanda ed offerta e quindi creare variazioni (in positivo, o in negativo) anche sui prezzi dell’asset.
Indicazione dell’esperto su previsioni azioni con dividendi mensili 👔

Per avere a disposizione molte più informazioni e dati, prendi sempre come supporto i target price e le stime sul dividend yield (nonché sui dividendi) proposte da società di audit esterne ed analisti, i quali dispongono di molti strumenti per poter analizzare i titoli da dividendo mensili.

Investire sulle migliori azioni con dividendi mensili conviene?

La convenienza di investire sulle migliori azioni con dividendi mensili deve sempre essere contestualizzata. Non esistono infatti investimenti perfetti e questa tipologia di asset ben si adatta a chi vuole tentare di ottenere cedole ogni mese, pur considerando i rischi del caso. Qui in basso, in ogni caso, trovi una tabella che mette in evidenza i pro ed i possibili contro da dover tenere a mente.

👍 Punti di forza👎 Punti di debolezza
Permettono di ottenere cedole mensili e quindi potenziali pagamenti ogni 30 giorni circa.Non è detto che i dividendi mensili vengano mantenuti con il passare del tempo.
Oltre ai dividendi, in caso di crescita, puoi beneficiare anche dell’aumento di prezzo del titolo.Di solito, le cedole mensili sono molto più basse rispetto a quelle trimestrali, semestrali, o annuali.
Si tratta di asset che possono essere utilizzati anche per diversificare le proprie strategie di investimento.Non vi è mai garanzia sulla politica da dividendo, che può sempre essere modificata sulla base dei risultati aziendali.
Molte società appartengono a settori emergenti ed in fase di forte sviluppo.La componente della volatilità ed il rischio di perdita dei capitali vanno considerati.
Pro e contro di investire in azioni con dividendi mensili

Conclusioni

Approcciarti al mondo degli investimenti ed avvicinarti all’asset class delle potenziali migliori azioni con dividendi mensili, può non essere semplice. Dati i nostri oltre 15 anni di esperienza in questo specifico settore, abbiamo strutturato una guida valida sia per esperti che per principianti. Ricorda in ogni caso di procedere sempre con la tua testa e di prestare attenzione soprattutto all’aspetto analitico. Utilizza gli strumenti proposti per studiare il mercato, fare tue previsioni e successivamente strutturare una classifica con i tuoi titoli da dividendo mensile preferiti. Utilizza inoltre solo piattaforme sicure ed autorizzate.

FAQ

Trovi qui in basso alcune domande frequenti sulle migliori azioni con dividendi mensili.

Quali sono le migliori azioni italiane con dividendi mensili?

Dopo un’attenta valutazione degli esperti su Borsa Italiana, possiamo dire che non esistono al momento attuale società italiane significative che pagano cedole mensili. Tra quelle con dividendi mensili (inteso con più erogazioni all’anno) troviamo: Enel, Intesa Sanpaolo e Poste Italiane.

Quali sono le migliori azioni americane con dividendi mensili?

Tenendo bene a mente lo studio meticoloso condotto dai massimi esperti del settore stock, tra le possibili migliori azioni americane con dividendi mensili possiamo citare: Realty Income Corporation, Apple Hospitality REIT, Ellington Financial, AGNC Investment, Main Street Capital Corp, EPR Properties ed anche SL Green Realty Corp.

Come comprare azioni con dividendi mensili?

Se hai deciso di comprare azioni con dividendi mensili, ecco i passaggi da seguire: registrazione su un broker professionale come eToro, caricamento di un deposito, scelta dei titoli da dividendo mensili ed avvio dell’acquisto, con conservazione delle azioni in portafoglio.

Leggi anche:

È stato utile questo articolo?

Fai click sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 5 / 5. Numero voti: 2

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

  • Revisore:

    Laureato in Economia e Management Internazionale, è attivo nel settore degli investimenti da oltre 5 anni. Nel corso degli anni ha maturato diverse skill su diverse tipologie di asset class, tra cui crypto, guide e recensioni sulle piattaforme di trading online, sistemi di investimento moderni, robot e trading automatico.

  • Alessio Ippolito è giornalista e imprenditore digitale dal 2008, è fondatore della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., editore proprietario di Giocareinborsa.net di cui ne è il direttore generale. Noto per essere proprietario della popolare testata giornalistica Criptovaluta.it®.