Pubblicato il da ,

Le 7 Migliori Azioni Spagnole da Comprare 2025 Alto Rating

Siamo da sempre alla ricerca delle migliori azioni spagnole da segnalare ai nostri lettori e ci piace da sempre focalizzare l’attenzione su aspetti interessanti, che possano lasciarti un reale valore aggiunto. La Spagna è da sempre una delle nazioni Europee più forti ed interessanti, anche se ha mostrato flessioni negative nel corso degli ultimi tempi, anche per via di un non proprio roseo controllo governativo. Il suo mercato resta in ogni caso molto vasto e ad oggi è possibile individuare sulla Borsa spagnola tantissime realtà valutate positivamente dagli esperti.

Insieme ai nostri analisti, abbiamo quindi strutturato una guida completa ed aggiornata, che ti permetterà di procedere step by step. Ti forniremo strumenti indispensabili per poter procedere con le tue analisi e previsioni (ricorda che chi fa da sé fa per tre), tenendo tuttavia sempre un occhio di riguardo ai commenti degli esperti. Tutto ciò ti permetterà di selezionare le tue migliori azioni spagnole e di investire tramite le migliori piattaforme di trading online, come ad esempio eToro, ormai da tempo un reale punto di riferimento sia per esperti che per principianti.

➡️ Clicca qui per accedere al listino azioni spagnole

🐂 Migliori azioni spagnoleScore
Banco Santander9.8
Acciones Iberdrola9.6
Endesa9.5
Caixabank9.4
Aena9.3
Naturgy Energy Group9.1
Banco De Sabadell9.0
Migliori azioni spagnole

⬇️ Broker selezionati per investire in azioni spagnole⬇️

PIATTAFORME PER INVESTIRE

Capital.com

Corsi e strumenti PRO

➤ Demo Gratis

67% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

cTrader, MT4 & Segnali

➤ Demo Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

1. Banco Santander

🏷️ Ticker:SAN
💰 Borsa:Spagnola
📍 Performance ad 1 anno (al momento attuale):+ 50,90%
📈 Previsioni:⬆️ (7.5 su 10)

Banco Santander apre la classifica delle potenziali migliori azioni spagnole, rappresentando una delle maggiori banche europee, con una forte presenza anche in Stati Uniti ed America Latina. Nata nel 1857, ha incrementato la sua quota di mercato grazie alla strutturazione di un business diversificato tra retail banking, corporate banking e servizi di investimento. Adotta da sempre un forte impegno verso la digitalizzazione, con servizi innovativi per i sottoscrittori dei conti. Risulta infatti attiva anche nel segmento dei pagamenti digitali e delle assicurazioni di ultima generazione.

Commento dell’esperto in azioni 📈

Il titolo è considerato interessante per gli investitori alla ricerca di dividendi (aspetto molto importante per chi cerca potenziali rendimenti passivi nel corso del tempo). Il focus attuale è sulla sostenibilità e sulla transizione verso un’economia più verde.

2. Acciones Iberdrola

🏷️ Ticker:IBE
💰 Borsa:Spagnola
📍 Performance ad 1 anno (al momento attuale):+ 25,34%
📈 Previsioni:⬆️ (7.3 su 10)

Iberdrola è un gigante dell’energia rinnovabile con una leadership consolidata ormai da tempo nel settore eolico e idroelettrico. L’azienda ha origine nel 1992 dalla fusione di diverse compagnie elettriche spagnole, ma oggi è un player che opera in molte parti del mondo. Lavora in più di 40 paesi, con una forte presenza negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Punta su investimenti in infrastrutture sostenibili e sull’innovazione tecnologica per migliorare l’efficienza energetica. Ha un piano di sviluppo davvero innovativo, che prevede miliardi di euro destinati alla transizione ecologica. L’attenzione alla decarbonizzazione l’ha reso uno dei gruppi più avanzati nella riduzione delle emissioni.

Commento dell’esperto in azioni 📈

È anche attiva nello sviluppo delle reti intelligenti per ottimizzare la distribuzione dell’energia. Il titolo è apprezzato per la sua potenziale solidità e per la costanza dei piani industriali. La società ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno ESG.

3. Endesa

🏷️ Ticker:ELE
💰 Borsa:Spagnola
📍 Performance ad 1 anno (al momento attuale):+ 32,38%
📈 Previsioni:⬆️ (7.1 su 10)

Endesa non poteva mancare nella lista delle potenziali migliori azioni spagnole, rappresentando una delle maggiori compagnie elettriche della Spagna. Focalizzata da sempre sull’energia convenzionale, ha successivamente dirottato il suo modello di business sul nuovo mercato delle energie rinnovabili. Ha un ruolo cardine nell’erogazione energetica sia sul territorio spagnolo che su quello portoghese. Sta continuamente investendo per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale (aspetti sempre più ricercati dagli investitori e dai portatori di interessi che già possiedono le azioni).

Commento dell’esperto in azioni 📈

Un altro segmento chiave è l’elettrificazione dei trasporti, con particolare attenzione alle infrastrutture per veicoli elettrici. Il titolo è molto seguito dagli analisti. Le prospettive future dipendono anche dal successo nella transizione verso un modello energetico più sostenibile.

4. Caixabank

🏷️ Ticker:CABK
💰 Borsa:Spagnola
📍 Performance ad 1 anno (al momento attuale):+ 58,05%
📈 Previsioni:⬆️ (6.8 su 10)

Caixabank è uno degli istituti di credito più famosi e noti della Spagna, con una forte vocazione retail e un’ampia base di clienti. Nasce in realtà come una cassa di risparmio, con l’obiettivo primario di supportare l’economia locale, evolvendosi poi in una banca leader a livello nazionale. Ha una rete capillare di filiali, oltre ad una forte presenza digitale in forte espansione. L’innovazione tecnologica è al centro della sua strategia, con un focus sui servizi finanziari digitali di ultima generazione. Ha completato con successo l’integrazione con Bankia, rafforzando la sua posizione sul mercato. L’attenzione alla sostenibilità la rende una banca impegnata nel green.

Commento dell’esperto in azioni 📈

Offre una gamma diversificata di prodotti, dal credito al consumo alle soluzioni di investimento. Il titolo è interessante per chi cerca un’esposizione al mercato bancario spagnolo. La gestione del rischio e l’efficienza operativa sono due pilastri della sua crescita.

5. Aena

🏷️ Ticker:AENA
💰 Borsa:Spagnola
📍 Performance ad 1 anno (al momento attuale):+ 20,80%
📈 Previsioni:⬆️ (6.6 su 10)

Aena, per chi non lo conoscesse, è il principale gestore aeroportuale di tutta la Spagna, nonché uno dei più grandi al mondo sotto molti punti di vista. Basti pensare che sotto il suo controllo ci sono più di 40 aeroporti, con partecipazioni in diversi scali internazionali. La sua attività e modello di business sono molto incentrati sull’andamento del turismo e dall’aviazione di carattere commerciale. Negli ultimi tempi ha investito in modo massiccio in tecnologie all’avanguardia per migliorare la sicurezza ed anche l’esperienza dei viaggiatori. I suoi ricavi provengono sia dalle attività aeroportuali che dalle attività commerciali (si pensi ai duty-free).

Commento dell’esperto in azioni 📈

Aena è considerata un punto di riferimento per gli investitori nel settore delle infrastrutture. Le prospettive dipendono molto spesso dalla ripresa del trasporto aereo e dalle politiche ambientali del settore.

6. Naturgy Energy Group

🏷️ Ticker:NTGY
💰 Borsa:Spagnola
📍 Performance ad 1 anno (al momento attuale):+ 21,16%
📈 Previsioni:⬆️ (6.2 su 10)

Naturgy è una multinazionale spagnola dell’energia specializzata nella distribuzione e produzione di gas ed elettricità. Il gruppo ha una lunga tradizione nel settore energetico, con un focus crescente sulle energie rinnovabili. Ha una forte presenza in America Latina, oltre che in Europa e nel Mediterraneo. Negli ultimi anni ha avviato un ambizioso piano di trasformazione digitale e sostenibile. La società punta sulla riduzione delle emissioni e sulla progressiva elettrificazione del sistema energetico. È un attore chiave nella fornitura di gas naturale, ma sta accelerando l’espansione nel solare e nell’eolico.

Commento dell’esperto in azioni 📈

Il titolo è seguito da chi cerca esposizione al settore energetico con un mix tra tradizione e innovazione. Naturgy sta anche esplorando il potenziale dell’idrogeno verde per il futuro. Non poteva mancare nella classifica delle potenziali migliori azioni spagnole.

7. Banco De Sabadell

🏷️ Ticker:SAB
💰 Borsa:Spagnola
📍 Performance ad 1 anno (al momento attuale):+ 103,41%
📈 Previsioni:⬆️ (5.8 su 10)

Banco de Sabadell, che chiude al momento la lista delle possibili migliori azioni spagnole, è un istituto finanziario con una lunga storia, nato nel 1881 per sostenere l’industria locale. Nel tempo è cresciuto fino a diventare una banca di riferimento per le piccole e medie imprese. Ha una forte presenza nel settore corporate e nel credito alle imprese, oltre a offrire servizi retail. L’istituto ha sviluppato un modello basato su efficienza operativa e innovazione digitale. In passato ha cercato espansioni all’estero, con alterne fortune, ma ora il focus è sul consolidamento del mercato spagnolo.

Commento dell’esperto in azioni 📈

Sta investendo in tecnologie fintech per migliorare l’esperienza dei clienti e ridurre i costi. È una banca molto attenta al rapporto tra capitale e rischio, con un approccio prudente alla crescita.

Come si investe nelle azioni spagnole?

Per capire come investire in azioni spagnole, è bene sapere che la maggior parte delle stesse è quotata sulla Borsa di Madrid, che è la più grande piazza di scambio spagnola. Ne esistono in ogni caso altre 3, più piccole, ossia Barcellona, Valencia e Bilbao. Puoi quindi decidere di comprare azioni spagnole reale, utilizzando operatori che ti permettono di accedere al mercato diretto (DMA). In questo caso diventi il reale possessore delle stesse e puoi ottenere, sempre previa approvazione, anche eventuali dividendi periodici.

Il secondo sistema, considerato molto più moderno, utile anche in caso di strategie molto rapide, si basa sul trading CFD. I contratti per differenza sono strumenti derivati che permettono di speculare solamente sul differenziale dei prezzi. In altri termini, puoi aprire una posizione di acquisto (al rialzo), se pensi che il prezzo dell’asset salirà nel tempo. Di contro, puoi aprire una posizione di vendita allo scoperto (al ribasso), se pensi che il titolo spagnolo subirà una discesa di prezzo. Non potrai, visto il non possesso fisico, ottenere tuttavia dividendi.

Vediamo i pochi step necessari per comprare azioni spagnole:

  1. registrazione: una volta selezionata la giusta piattaforma (scopriremo successivamente come), puoi utilizzare i tuoi dati personali per creare un account;
  2. aggiunta di un deposito: puoi partire anche con importi molto contenuti, ad esempio da un deposito minimo di 50 euro, utilizzando uno dei tanti sistemi di pagamento a disposizione;
  3. ricerca delle migliori azioni spagnole: tramite i loro ticker, o codici ISIN, puoi procedere con la ricerca direttamente sulla dashboard operativa;
  4. avvio della strategia: una volta selezionato il numero di azioni e la tipologia di operazione da eseguire, puoi procedere con l’investimento.

➡️ Clicca qui per accedere al listino azioni spagnole

Dove si comprano le migliori azioni spagnole?

Abbiamo detto che le migliori azioni spagnole sono quotate su diverse Borse ed il loro accesso è garantito da diversi intermediari. Possono essere negoziate in modo del tutto telematico tramite banca (considera tuttavia i costi elevatissimi sulle commissioni e la presenza di sistemi molto laboriosi), oppure tramite i migliori broker di trading (sia DMA che CFD). Non tutti sono tuttavia uguali e – onde evitare di selezionare un operatore non professionale – è bene procedere con alcune considerazioni.

Grazie ad un accurato studio di mercato, condotto dai nostri analisti stimatori, abbiamo selezionato per te solamente il meglio, mettendo in evidenza broker che realmente permettono di accedere alla Borsa spagnola ed ai principali titoli quotati sulla stessa. Tutti i broker dispongono di reali autorizzazioni e licenze UE, fondamentali per poter operare nel nostro territorio (anche in Italia). Considera l’idea di partire da un account demo, valido per fare test strategici su azioni spagnole, o per scoprire le funzionalità del broker.

Ecco la lista delle migliori piattaforme per investire in azioni spagnole:

Metodologia per scegliere le migliori azioni spagnole

Gli analisti che vanno alla ricerca delle migliori azioni spagnole, si focalizzano spesso su una combinazione di analisi e di studi specifici. Questi rappresentano i pilastri portanti di una buona cernita, valevoli per filtrare in prima battuta i titoli che potrebbero considerarsi più meritevoli di approfondimento rispetto ad altri. Anche tu, per procedere con le tue scelte, puoi seguire alcuni aspetti pillar, in modo del tutto autonomo:

  • salute dei gruppi quotati: prendi in esame le voci di bilancio più importanti associate alle società di tuo interesse, come ad esempio i ricavi, l’indebitamento, le eventuali perdite, il fatturato, il rapporto prezzo utili e tutti quei catalizzatori finanziari validi per valutare la solidità di un’azienda;
  • crescita dell’economia spagnola: considera sempre le politiche monetarie dell’eurozona, nonché le decisioni politiche della spagna, il suo prodotto interno lordo, il livello di disoccupazione e tutti gli aspetti più rilevanti, che potrebbero portare benessere o meno sul mercato;
  • andamento storico: nonostante i risultati storici – come sempre diciamo – non siano mai garanzia di risultati futuri, valutare i trend di mercato del passato ti permette di capire come sta andando il valore dell’azione, anche in relazione ai massimi e minimi pregressi;
  • sentiment del mercato: capire cosa pensano altri investitori di determinati titoli azionari spagnoli è importante, anche perché le loro decisioni possono influire sulla domanda ed offerta e quindi anche sul prezzo dell’asset di proprio interesse;
  • capitalizzazione di mercato: potresti focalizzarti su titoli ad alto market cap, o titoli minori (considerati potenzialmente meno stabili, anche se questa regola non va mai generalizzata e sempre contestualizzata al periodo ed alle caratteristiche dell’azienda studiata).

Azioni spagnole: previsioni

Se una prima selezione risulta importante per capire dove focalizzare l’attenzione, sono proprio le previsioni sulle azioni spagnole a permetterti di ottenere potenziali segnali operativi. Puoi quindi andare alla ricerca di eventuali target price per piazzare la tua strategia, o per capire dove apporre eventuali stop loss e take profit. Anche in questo caso esistono alcuni punti importanti da dover tenere a mente.

Migliori azioni spagnole - previsioni
Migliori azioni spagnole – previsioni

Sempre strettamente aiutati dai nostri analisti, vediamo gli aspetti essenziali per l’analisi previsionale sulle azioni spagnole:

  • studio di carattere tecnico: si tratta essenzialmente dell’analisi fondamentale, basata su un’approccio matematico e statistico, grazie all’utilizzo di indicatori ed oscillatori chiave (ad oggi la loro interpretazione è automatica, con erogazione di segnali reali, grazie a diversi strumenti integrati sui broker);
  • analisi fondamentale: la presenza di accordi tra le aziende, la nascita di partnership rilevanti, gli sviluppi di un determinato settore, o di qualsiasi altro evento che possa agire in modo positivo (o negativo) sul trend di un determinato titolo, non deve mai essere sottovalutata;
  • equity value: gli esperti che cercano di stimare titoli spagnoli, effettuando sempre il confronto tra l’equity value e prezzo effettivo di mercato (se il primo risulta essere maggiore del secondo, allora l’azione spagnola potrebbe trovarsi in una fase di sottostima del mercato);
  • prospettive future: ci si basa in questo caso sulle lettura e sullo studio dei piani industriali dei gruppi quotati, che mettono in evidenza le scelte e le strategie delle società verso l’avvenire;
  • studio sui dividendi: se il tuo obiettivo è quello di ottenere potenziali cedole periodiche, allora soffermati sulle politiche dei dividendi, l’indicatore dividend yield (rendimento da dividendo) ed il valore complessivo del cash flow (per valutare la sostenibilità dei dividendi futuri).
Indicazione pillar dell’esperto su previsioni azioni spagnole 📈

Che tu sia un investitore esperto, o principiante, valuta sempre attentamente i target price esposti dalle grandi società di rating mondiali, i quali hanno molte risorse e strumenti per analizzare la Borsa spagnola. Puoi utilizzare i loro segnali come punto di partenza, o come supporto per i tuoi studi personali.

Conviene investire nelle migliori azioni spagnole?

Nonostante l’economia spagnola cerchi sempre di recuperare terreno, data una posizione non proprio delle migliori nell’elenco delle nazioni europee, esistono sempre fattori imprevedibili da dover considerare. Dire se investire sulle migliori azioni spagnole conviene, o meno, è ad oggi alquanto complicato. Vediamo tuttavia di approfondire alcuni pro e contro.

👍 Punti a favore:👎 Punti contrari:
Dividendi interessanti – molte società spagnole distribuiscono dividendi elevati rispetto ad altri mercati europei.Volatilità economica – questo territorio è spesso caratterizzato da cicli economici molto instabili.
Mercato diversificato – la Borsa spagnola offre opportunità in vari settori, tra cui bancario, energetico, infrastrutture e telecomunicazioni.Dipendenza dall’economia UE – la Spagna è influenzata dalle politiche economiche e monetarie dell’Unione Europea, il che può limitarne l’autonomia finanziaria.
Forte presenza globale – alcune aziende spagnole, come Banco Santander e Iberdrola, hanno una grande esposizione internazionale, riducendo il rischio locale.Presenza dei rischi – le possibilità di perdita, data la volatilità, devono sempre essere messe in conto.
Possibilità di diversificazione – per l’attuazione di strategie diversificate anche sotto l’aspetto geografico.
Pro e contro di investire in azioni spagnole

Considerazioni finali

Con il nostro approfondimento, focalizzato prettamente su aspetti informativi, abbiamo voluto fare chiarezza su uno specifico segmento di mercato. Ti abbiamo fornito, sempre con il massimo rispetto, alcuni strumenti e diverse metodologie valide, che ti permetteranno di procedere con le tue analisi, i tuoi studi e successivamente con l’investimento sulle tue migliori azioni spagnole. Tutto ciò, sempre utilizzando broker di alta gamma, con possibilità di partire da ottimi conti simulati (senza nessun costo), come ad esempio eToro, FP Markets e Capital.com.

FAQ

Ecco a seguire, dopo le tante richieste pervenute in redazione dai nostri lettori, le risposte ad alcune domande frequenti sulle azioni spagnole da comprare.

Quali sono le migliori azioni spagnole da comprare?

Tenendo bene a mente la valutazione dei massimi esperti del settore, che hanno analizzato le Borse spagnole, tra le possibili migliori azioni spagnole possiamo ricordare: Banco Santander, Acciones Iberdrola, Endesa, Caixabank, Aena, Naturgy Energy Group ed anche Banco De Sabadell.

Quali sono le migliori azioni spagnole da dividendo?

Facendo rapide ricerche online, è possibile constatare la presenza di diverse azioni spagnole da dividendo, come ad esempio: Elecnor, Atresmedia, Neinor e Repsol.

Come posso acquistare le migliori azioni spagnole?

Se il tuo obiettivo è quello di comprare le migliori azioni spagnole, allora puoi registrarti su un broker professionale, caricare un importo di partenza, selezionare i titoli e procedere con il tuo investimento.

Guide su altre azioni geografiche:

È stato utile questo articolo?

Fai click sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 5 / 5. Numero voti: 1

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

  • Revisore:

    Alessio Ippolito è giornalista e imprenditore digitale dal 2008, è fondatore della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., editore proprietario di Giocareinborsa.net di cui ne è il direttore generale. Noto per essere proprietario della popolare testata giornalistica Criptovaluta.it®.

  • Laureato in Economia e Management Internazionale, è attivo nel settore degli investimenti da oltre 5 anni. Nel corso degli anni ha maturato diverse skill su diverse tipologie di asset class, tra cui crypto, guide e recensioni sulle piattaforme di trading online, sistemi di investimento moderni, robot e trading automatico.